Cerca e trova immobili

PRIMA PROVASeat Toledo, dalla Repubblica Ceca con amore

25.09.12 - 13:45
Basata sulla Skoda Rapid, la nuova Toledo riporta un nome storico in casa Seat e parte alla conquista di nuovi mercati.
SEAT
Seat Toledo, dalla Repubblica Ceca con amore
Basata sulla Skoda Rapid, la nuova Toledo riporta un nome storico in casa Seat e parte alla conquista di nuovi mercati.

DAL VILLAGGIO ALL’AUTO - Toledo è davvero una gran bella città, ricca di cultura e sicuramente meritevole di una visita. Dal momento in cui la città medievale più grande d’Europa da il nome ad un gradito ritorno in casa Seat non stupisce che siamo venuti proprio nei suoi paraggi per provarla. Il che, onestamente, non è stata proprio un’ottima idea visto che le uniche strade in zona sono lunghi rettilinei o autostrade con nemmeno l’ombra di una curva. Tutto quello che possiamo dirvi riguardo al suo comportamento su strada, quindi, è che digerisce con facilità i lunghi viaggi. Inoltre, entrando e uscendo dalle poche rotonde e da qualche svincolo autostradale, si percepisce che il set-up delle sospensioni e lo sterzo sono in chiave più sportiveggiante rispetto alla Skoda Rapid. Sensazione peraltro confermata dagli ingegneri che ne hanno curato l'adattamento tecnico.

QUALI DIFFERENZE? - Per il resto le due auto sono identiche quasi come due gocce d’acqua dal tetto ai pneumatici. Quello che potrà spingere il cliente medio europeo in una direzione piuttosto che nell’altra sono la percezione soggettiva dei due marchi, la simpatia provata per il venditore di una o dell’altra marca o il design, che nel caso della SEAT si rifà in particolare al concept IBL visto lo scorso settembre al Salone di Francoforte. I prezzi, purtroppo non ancora noti, non dovrebbero discostarsi molto da quelli della Rapid, ovvero attorno ai 20'000 franchi, posizionandosi quindi tra Ibiza e Leon.

L’ARTE DELLA SUFFICIENZA - Per quel prezzo una famigliola può portarsi a casa una gran bella automobile, capace di accogliere ottimamente degli adulti anche nella panchina posteriore e una quantità di bagagli inimmaginabile visti i 550 litri di cui dispone il baule. Più di quanti ne offra un’Audi A4 Avant. Visto che l’auto si rivolgerà ad una clientela piuttosto razionale e abbastanza sensibile al prezzo si è deciso anche qui di adottare motori di piccola cilindrata, sia benzina che Diesel, con potenze comprese tra i 75 ed i 122 cavalli. I consumi più bassi sono anche qui raggiunti dall’1,6 TDI Ecomotive con appena 3,9 L/100 km.

VERSO NUOVI ORIZZONTI - A raccontarvela così l’auto sembra abbastanza noiosa, quindi abbiamo deciso di approfondire un po’ per capire perché vanno così fieri di un prodotto che nemmeno hanno progettato loro. La questione è che le berline a tre volumi si sono sempre vendute bene in Spagna ed in Portogallo, ed è ormai dal 2004 che SEAT non è più presente con una vettura di questo tipo che, in poco più di un decennio, è riuscita a vendere in oltre di 900'000 esemplari. Di grande importanza i mercati di conquista che il marchio spagnolo sta iniziando ad esplorare. Con successo è già presente in Messico da diverso tempo e prevede grandi numeri di vendite pure in Turchia, Russia e Cina, paesi in cui solitamente vetture di questo tipo piacciono. Se la prima generazione della Toledo era la prima vettura interamente progettato dalla filiale spagnola acquisita dal gruppo Volkswagen, la Toledo attuale è semplicemente una Skoda Rapid differente in poco più di qualche dettaglio, ma questa non è assolutamente una cosa negativa. Alla fine, l’unica cosa di cui ha veramente bisogno SEAT è una vettura che le permetta di risollevarsi un po’ per cercare di replicare il successo ottenuto da Skoda. Anche se ci rendiamo tutti conto che questa è una missione davvero difficile.

 

SCHEDA TECNICA

MotorePotenzaCoppia0-100 km/hVelocità max.Consumo medio
1.2 MPI75 cv112 Nm13,9 sec.175 km/h6,1 L/100 km
1.2 TSI85 cv160 Nm11,8 sec.183 km/h5,1 L/100 km
1.2 TSI105 cv175 Nm10,4 sec.195 km/h5,1 (5)* L/100 km
1.4 TSI122 cv200 Nm9,5 sec.206 km/h6,2 L/100 km
1.6 TDI105 cv250 Nm10,6 sec.190 km/h3,9 L/100 km

I valori tra parentesi si riferiscono alla variante Ecomotive, qualora disponibile.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE