Cerca e trova immobili

MENDRISIOC'è proprio da diventar matti!

19.09.12 - 17:30
Vogliono creare un nuovo foyer a Mendrisio che sembra un doppione a quanto esiste già
Tipress
C'è proprio da diventar matti!
Vogliono creare un nuovo foyer a Mendrisio che sembra un doppione a quanto esiste già

Ho letto ultimamente la notizia della futura creazione di un foyer presso uno dei quartieri della "grande Mendrisio" La creazione ex novo di un centro adibito all'accoglienza di 8/10 utenti problematici. La struttura verra' creata per accogliere personaggi con " problemi gravi di inserimento nella società ". Assistenza, cure, accoglienza, sorveglianza. La domanda sorge spontanea. Perché creare qualcosa che, de facto, esiste già ?

Non c'e' già, proprio nel magnifico borgo, un centro chiamato OSC - Organizzazione sociopsichiatrica cantonale - che soddisfa le richieste e le esigenze di questi utenti ?

Riporto quanto si legge nella presentazione del suddetto centro : "OSC è quindi l'ente statale del Canton Ticino che ingloba tutte le strutture ospedaliere e ambulatoriali pubbliche predisposte alla presa a carico dell'utente psichiatrico. Una terza svolta storica sancisce di fatto la scomparsa dell'ONC, che nel 1994 viene suddiviso in due strutture separate e ben distinte in base al tipo di casistica: la Clinica psichiatrica cantonale (CPC), Mendrisio, per la cura e la riabilitazione di pazienti psichiatrici acuti e il Centro abitativo, ricreativo e di lavoro (CARL), Mendrisio, demedicalizzato, per ospiti cronici stabilizzati".

Nella nota riportata sopra, vorrei accentuare la frase "CURA E RIABILITAZIONE DI PAZIENTI PSICHIATRICI ACUTI". In questa era dove tutto viene centralizzato per ottimizzare i costi, tutto viene globalizzato per avere strutture specifiche, ad alto livello, di qualità eccelsa, mi chiedo...che senso ha smembrare, dividere, separare? Non è forse creando un "ghetto" à côté che si rischia di ottenere poi l'effetto contrario? Che tipo di sicurezza avrà' questo quartiere ? E gli utenti, fossero anche solo una decina, che tipo di inserimento avranno in un quartiere "dormitorio" della grande Mendrisio ? Per seguire 10 persone 24 ore su 24, quanti operatori sociali servono ?

E poi ci vuole il cuoco e l'aiuto cuoco, e poi ci vogliono gli addetti alle pulizie della struttura, e poi un medico, e poi qualche infermiera, e poi un'impiegata che gestisca la burocrazia, e poi si avrà bisogno di un furgone per poterli portare al museo Vincenzo Vela a Ligornetto e poi ognuno avrà la sua bella cameretta e ovviamente il suo bel bagno e poi .... c'è proprio da diventar matti....
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE