Cerca e trova immobili

PRIMA PROVAHyundai: ampliata la gamma con una familiare

20.09.12 - 06:24
Più pratica e più bella, la giardinetta "rischia" di diventare la migliore delle i30.
Hyundai
Hyundai: ampliata la gamma con una familiare
Più pratica e più bella, la giardinetta "rischia" di diventare la migliore delle i30.

LA FAMIGLIA CRESCE - La Hyundai i30. Abbiamo parlato molto della nuova media di casa Hyundai, che giunta sul mercato elvetico nel mese di marzo ha già saputo conquistare stampa e clienti tanto che alla fine del mese di luglio si è posizionata al settimo posto tra le più vendute delle segmento C. Per ampliare ulteriormente l’offerta e restare anche un po’ fedele a quanto già fatto in passato con la precedente i30 anche la Wagon non ha tardato ad arrivare, e lo ha fatto in grande in stile.

BAULE DA I40 - In grande stile perché il design riprende nella parte anteriore esattamente quanto proposto sulla berlina, quindi un po’ tanta audacia ma sicuramente più carattere che in passato mentre al posteriore, fin’ora un tasto un po’ dolente dell’attuale i30, ha guadagnato in piacevolezza stilistica ed eleganza. L’essere una familiare non sembra quindi rappresentare un peso in particolare se consideriamo l’aumento in termini di praticità: attraverso la soglia del bagagliaio situata ad un ridotta altezza da terra è possibile caricare molto agevolmente 528 litri di bagagli, i quali possono diventare 1'642 se si abbassano i sedili posteriori. In occasione della recente prova della sorella a cinque porte avevamo detto che in un certo senso sembrava un po’ di avere a che fare con una piccola i40 e la stessa cosa la possiamo dire se analizziamo il bagagliaio della recente versione familiare della i30. Sotto il piano di carico vi sono diverse possibilità per stivare oggetti non troppo ingombranti e lo stesso può essere “impreziosito” da binari per il fissaggio ottimale del carico. La galleria fotografica è molto esaustiva al riguardo.

FRATELLI DIVERSI - Essendo uguali non dobbiamo assolutamente cambiare una virgola per quanto riguarda l’abitacolo, di qualità con standard finalmente europei. Il fatto che sia stata sviluppata presso il proprio centro di ricerca e sviluppo di Rüsselsheim (Germania) e che l’auto sia prodotta a Nosovice (Repubblica Ceca) sembra aver dato i suoi frutti. In occasione di un primo assaggio alla stampa Svizzera l’occasione è stata valida per rimettersi alla guida dei due propulsori più potenti nonché quelli scelti dal maggior numero di clienti. Parliamo sempre dei due “millesei”, benzina uno e Diesel l’altro, poco dissimili in termini di potenza ma diversi in carattere, con il benzina piuttosto vivace nella zona alta del contagiri ed gasolio che privilegia una guida rilassata ma ricca di coppia.

COSTA MENO DI PRIMA - Nel complesso l’auto non consente di togliersi grandissime soddisfazioni alla guida ma è in ogni caso discretamente piacevole da guidare, in particolare per chi cerca comodità e una silenziosità quasi eccelsa. Hyundai punta per l’appunto a chi deve viaggiare molto: rappresentanti, flotte aziendali e via dicendo. Il prezzo d’attacco in effetti non è per nulla malvagio visto che si parte da 18'240 franchi; a partire da 1'000 franchi in più della cinque porte e fino a 2'750 in meno rispetto alla precedente generazione, calo dovuto ad una riduzione dei prezzi di listino recentemente avvenuto in casa Hyundai. Il nostro consiglio è in ogni caso quello di puntare alle motorizzazioni più potenti preferibilmente in abbinamento all’allestimento più ricco per beneficiare appieno del maggiore progresso fatto dai coreani da quando sono sul mercato dell’automobile. E ora che c’è la variante Station Wagon, i pregi sono ulteriormente aumentati!
 

 

 

LE MOTORIZZAZIONI

MotorePotenzaCoppia0-100 km/hVelocità max.Consumo medio
1.4100 cv137 Nm13,5 sec.180 km/h6,1 L/100 km
1.6 GDi135 cv164 Nm10,2 (11,3) sec,192 (190) km/hda 5,9 L/100 km
1.6 CRDi128 cv260 Nm11,2 (12,1) sec.193 (185) km/hda 4,2 L/100 km

I valori tra parentesi si riferiscono al cambio automatico, quando disponibile

 

I PREZZI

 ComfortStylePremium
1.418'240 CHF--
1.6 GDi-26'240 CHF31'390 CHF
1.6 CRDi22'240 CHF28'240 CHF33'390 CHF

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE