Cerca e trova immobili

ALIMENTAZIONECereali per bambini a colazione? Meglio frutta e muesli

17.09.12 - 09:08
Non sempre i cereali sono sinonimo di qualità alimentare e buona salute
Foto Keystone / AP Matthias Rietschel
Cereali per bambini a colazione? Meglio frutta e muesli
Non sempre i cereali sono sinonimo di qualità alimentare e buona salute

"Cereal Facts" è un recente studio della Yale University dove gli scienziati del Rudd Center for Food Policy and Obesity hanno analizzato le confezioni di cereali per la prima colazione destinati ai bambini e ai ragazzi non solo americani visto che questi prodotti sono venduti praticamente in tutto il mondo.

Ne è risultato un quadro allarmante di ingredienti non salutari, presenti in grande concentrazione (addirittura più elevate dei rispettivi prodotti per gli adulti) e definiti dalla ricerca con il termine di "cattivi" come zuccheri raffinati (+ 57%, praticamente un cucchiaio di zucchero ogni tre di cereali), un + 50% di sodio e oltre il 50% in meno di fibre.

 

Questi prodotti, assicurano gli esperti, oltre ad apportare sostanze negative per la salute dei ragazzi, non apportano alcun nutriente utile. In pratica si tratta di un non cibo reclamizzato e venduto spesso con il sostegno di "cartoons" o testimonial graditi ai minori.

 

Per una colazione sana e energetica, meglio la frutta fresca di stagione unita a cereali bio, magari arricchiti con del muesli. Con un po' di fantasia e l'aiuto di un frullatore e qualche bicchiere di buon latte fresco si possono preparare prime colazioni da campioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE