Cerca e trova immobili

SALUTE50 grammi di carne in più al giorno aumentano il rischio d'infarto

11.09.12 - 12:40
Foto Ti-Press
50 grammi di carne in più al giorno aumentano il rischio d'infarto

LONDRA - Un consumo massimo di 53 grammi al giorno di carne rossa per gli uomini (che invece ne mangiano almeno 90) e 30 grammi per le donne (che ne consumano in media 54 grammi). Queste le dosi giornaliere ideali da non superare per scongiurare il rischio di incorrere in patologie croniche e tumori.

Per ogni 50 grammi in più di carni rosse consumati giornalmente, infatti, il rischio di patologie coronariche cresce del 42%. I calcoli sono dei ricercatori del dipartimento per la salute pubblica dell'Universita di Cambridge in Gran Bretagna e sono pubblicati oggi sul British Medical Journal.

 

"Con ogni 50 grammi in più di carne rossa al giorno, si aumenta il rischio di incorrere in patologie coronariche del 42%, diabete di tipo 2 del 19% e cancro all'intestino del 18%", afferma Louise Aston, coordinatrice della ricerca nella quale sono stati analizzati i rischi per la salute e l'impatto ambientale di 45 differenti categorie di cibi.

 

"Ridurre il consumo di carni rosse significherebbe abbattere l'incidenza di patologie croniche fino al 12%, ma anche eliminare l'emissione di 28 milioni di tonnellate di anidride carbonica all'anno solo in Inghilterra, sottolinea la ricercatrice. Gli esperti concludono che per ottenere il massimo guadagno in salute sarebbe ancora meglio sostituire del tutto la carne rossa con la bianca o preferire frutta, verdura e fibre, oltre che ridurre il consumo di sale.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE