Cerca e trova immobili

CINAFrena l'economia cinese

09.09.12 - 13:54
Rallenta ad agosto la crescita della produzione industriale cinese così come gli investimenti, segni di un rallentamento dell'economia del Paese del dragone
Foto d'archivio (Keystone)
Frena l'economia cinese
Rallenta ad agosto la crescita della produzione industriale cinese così come gli investimenti, segni di un rallentamento dell'economia del Paese del dragone

SHANGHAI - Rallenta ad agosto la crescita della produzione industriale cinese così come gli investimenti, segni di un rallentamento dell'economia del Paese del dragone. È quanto emerge dai dati diffusi oggi dall'istituto nazionale di statistica.

La produzione industriale cinese ad agosto è stata registrata in crescita dell'8,9% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso,dato in ribasso rispetto al +9,2% di luglio. Quello registrato ad agosto è il dato più basso da maggio 2009.

Lieve rallentamento anche per la crescita degli investimenti in capitali fissi, aumentati del 20,2% rispetto all'anno scorso a 21,8 trilioni di yuan (2,6 trilioni di euro) nel periodo da gennaio ad agosto, lo 0,2% in meno della crescita del periodo gennaio-luglio.

Aumentano le vendite al dettaglio, registrate al 13,2% rispetto all'anno scorso, mentre il dato di luglio era del 13,1%. Secondo gli economisti cinesi, i dati risentono del rallentamento dell'economica mondiale risultata in una diminuzione della domanda esterna e nella esitazione delle autorità nell'inserire nuovi stimoli che possono avere l'effetto di alimentare l'inflazione.

Nel secondo trimestre, a causa degli investimenti immobiliari e del raffreddamento delle esportazioni, la crescita cinese è stata registrata al 7,6%, il dato più basso dal primo trimestre del 2009.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE