Cerca e trova immobili

CINACase ed alimentari più cari, sale l'inflazione in Cina

09.09.12 - 09:54
Secondo le notizie appena diffusa dall'Istituto Nazionale di Statistica, il dato registrato è del 2%, in aumento di 0,2 punti rispetto a luglio, quando il dato era dell'1,8%
Foto d'archivio (Keystone)
Case ed alimentari più cari, sale l'inflazione in Cina
Secondo le notizie appena diffusa dall'Istituto Nazionale di Statistica, il dato registrato è del 2%, in aumento di 0,2 punti rispetto a luglio, quando il dato era dell'1,8%

SHANGHAI - Sale l'inflazione cinese ad agosto. Secondo le notizie appena diffusa dall'Istituto Nazionale di Statistica, il dato registrato è del 2%, in aumento di 0,2 punti rispetto a luglio, quando il dato era dell'1,8%. In aumento anche l'indice dei prezzi alla produzione, salito al 3,5% ad agosto rispetto al 2,9% di luglio.

Il dato inflattivo di agosto diffuso oggi rappresenta il primo aumento in cinque mesi dopo aver toccato a luglio il dato più basso da 30 mesi, dal febbraio 2010.

A far aumentare l'inflazione ad agosto al 2% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso (mentre a luglio è stata registrata all'1,8%), i prezzi degli alimenti, che contano per circa un terzo del paniere preso in esame, che sono aumentati ad agosto del 3,4% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, mentre l'aumento a luglio era stato del 2,4%.

A contribuire all'aumento dell'inflazione, anche l'aumento dei prezzi delle case ad agosto per il terzo mese consecutivo.

Il declino dell'indice dei prezzi alla produzione (Ppi) al 3,5% ad agosto rispetto allo stesso mese dell'anno passato, rappresenta il sesto abbassamento di fila dopo che a marzo lo stesso indice aveva visto il primo aumento dal dicembre 2009. A luglio, il dato registrato per il Ppi era stato del 2,9% rispetto allo stesso mese del 2011.

Il dato dell'inflazione ad agosto è in linea con le previsioni degli analisti che hanno pronosticato un aumento del 3,5% alla fine dell'anno, considerando anche un nuovo taglio dei tassi di interesse.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE