Cerca e trova immobili

SALUTEStudiato il vino che non fa male alla salute

08.09.12 - 11:33
E' il vino "analcolico", che riduce pressione e del 14% i rischi al cuore
Foto d'archivio (Keystone)
Studiato il vino che non fa male alla salute
E' il vino "analcolico", che riduce pressione e del 14% i rischi al cuore

WASHINGTON - È un vino del tutto speciale - gli è stato tolto l'alcol ma lasciato tutto il sapore - ed ha il pregio di far abbassare la pressione sanguigna e diminuire i rischi di malattie cardiovascolari e di ictus: almeno questo è quanto emerge da uno studio pilota condotto su 67 uomini dai 55 anni in su con gravi fattori di rischio sia per disturbi cardiaci che per diabete.

La ricerca condotta in Spagna e pubblicata sulla rivista "Circulation Research" ha sottoposto il gruppo di volontari a tre differenti test: per un mese i pazienti hanno bevuto l'equivalente di due bicchieri di buon vino rosso al giorno; per un secondo mese niente vino ma gin; per il terzo mese due bicchieri di vino analcolico anch'esso rosso.

Sottoposti ad una serie di analisi sanguigne incrociate dopo ogni fase dello studio, i volontari hanno evidenziato una diminuzione nella pressione sanguigna solo in seguito all'uso del vino analcolico: la riduzione - spiega il rapporto - si traduce in una diminuzione secca dei rischi di ictus del 20% e di disturbi cardiaci del 14%.

Gli studiosi ipotizzando che i benefici del vino analcolico vengano dai polifenoli contenuti nell'uva ma anche dall'ossido nitrico: una sostanza che è risultata aumentata nel sangue dei consumatori del vino finto. Questo composto è stato precedentemente legato ad un miglioramento nella salute arteriosa e delle vene.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE