Cerca e trova immobili

CACCIAIniziata la stagione della caccia in Engadina

05.09.12 - 11:05
Il fascino selvaggio dell’autunno
None
Iniziata la stagione della caccia in Engadina
Il fascino selvaggio dell’autunno

ST.MORITZ -  In Engadina è cominciata la stagione della caccia. Anche gli ospiti ne approfittano: specialità culinarie e escursioni, come quella dedicata all’osservazione della selvaggina, trasformano il soggiorno in un’esperienza unica e speciale. La caccia, in Engadina, ha una grande tradizione popolare ed è esercitata con grandissima passione: la stagione della caccia significa frenesia, con una grande attenzione soprattutto verso coloro che, uomini o donne, la praticano con il massimo della dedizione. Addirittura si arriva a spostare le riunioni, o a modificare i turni di lavoro.

Dal punto di vista dei cacciatori

Circa 5500 sono i cacciatori che, nella regione Engadin St. Moritz, garantiscono la regolazione equilibrata della fauna, permettendo una convivenza il più possibile naturale delle differenti specie, e il loro sviluppo nell’arco dell’inverno. In primavera nei Grigioni si sono contati 13‘000 cervi, 15‘000 caprioli, 24‘000 camosci e 5500 stambecchi. Oggi la caccia è praticata seguendo le nuove conoscenze di biologia della fauna selvatica, e in base a un piano di cattura. Esso fa sì che la popolazione faunistica si adatti allo spazio vitale a disposizione, considerando anche l’età e il sesso degli esemplari, oltre alla ripartizione equilibrata delle specie. La caccia in quota rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale, ed è la regina di tutti i tipi di caccia. 

Tradizione

Già a partire dal 16.mo secolo ogni cittadino aveva la possibilità di praticare liberamente la caccia. A seguito di norme restrittive, nel 1877 è stata introdotta una licenza di caccia. Dopo aver superato un esame, e conseguito la relativa licenza, nel cantone la caccia è autorizzata – con eccezione alle riserve protette - in settembre per la selvaggina stanziale in quota (cervi, caprioli, camosci e stambecchi) e a partire da ottobre sino a fine novembre a bassa quota (lepri, tassi, volpi e uccellagione).

Contatti media per ulteriori informazioni

Engadin St. Moritz Sara Roloff, Head Public Relations Via San Gian 30 CH - 7500 St. Moritz T +41 81 830 08 12 F +41 81 830 08 18 pr@estm.ch www.engadin.stmoritz.ch

 

Fonte: Comunicato Stampa Ente turistico Engadin-St.Moritz

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE