Cerca e trova immobili

CALCIOIl calcio si prostra davanti ai dollari: Mondiali 2022 in inverno?

17.08.12 - 17:28
Tenuto conto delle temperature estive del Qatar, paese ospitante di quell'edizione del Campionato del Mondo, il vicepresidente della FIFA Ali bin Al Hussein ha rilanciato la proposta di un'edizione invernale
Keystone
Il calcio si prostra davanti ai dollari: Mondiali 2022 in inverno?
Tenuto conto delle temperature estive del Qatar, paese ospitante di quell'edizione del Campionato del Mondo, il vicepresidente della FIFA Ali bin Al Hussein ha rilanciato la proposta di un'edizione invernale
SPORT: Risultati e classifiche

DOHA (Qatar) - Rivoluzione nel calcio o quasi. Giocare un campionato del mondo d'inverno sarebbe qualcosa di mai avvenuto. La proposta c'è, è stata fatta ed ora è stata rilanciata.

L'edizione del 2022 che si disputerà in Qatar potrebbe prevedere una lunga sosta nei vari campionati, soprattutto dell'Europa centrale. A rilanciare l'idea è stato il vice presidente della Fifa, Ali bin Al Hussein, al quotidiano tedesco 'Tagesspiegel': "Credo sarebbe meglio giocarli d'inverno. Questo è qualcosa che gli organizzatori devono ancora decidere. In diverse nazioni c'è già la pausa invernale, non ci sarebbe uno stravolgimento dei calendari".

A dire il vero in Gran Bretagna c'è una pausa ma solo virtuale, visto che si gioca anche a Natale. In Spagna lo stop è di due settimane, in Italia circa tre. Solo in Germania invece, dove l'inverno è più rigido e quasi tutti i campi innevati, la pausa è di cinque settimane, un break che potrebbero coincidere con il mese dedicato ai Campionati del mondo.

La proposta nasce dal fatto che in Qatar, in estate, le temperature sono costantemente sopra i 40 gradi: per questo motivo è stata proposta l'idea di spostare la manifestazione rispetto al solito periodo tra giugno e luglio. Non a caso gli organizzatori hanno previsto di costruire stadi ultramoderni con rivoluzionari sistemi di climatizzazione.

Di parere positivo si è sempre dichiarato il presidente Fifa, Sepp Blatter: "Mi aspetto che quell'edizione si giochi in inverno perché dovete proteggere i principali attori, ovvero i giocatori". Contrario, al momento, il presidente Uefa, Michel Platini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE