Cerca e trova immobili

CALCIOLigue 1 si parte: caccia al Psg?

10.08.12 - 13:40
L'anticipo tra i campioni in carica del Montpellier e il Tolosa dà il via al campionato francese
Keystone
Ligue 1 si parte: caccia al Psg?
L'anticipo tra i campioni in carica del Montpellier e il Tolosa dà il via al campionato francese
SPORT: Risultati e classifiche

PARIGI (Francia) - Questa sera, venerdì 10 agosto, scatta la Ligue 1. È tanta la curiosità che ruota attorno a questo torneo, soprattutto dopo la parata di stelle accasatasi nel Paris Saint Germain. L’obiettivo minimo per la squadra diretta da Carlo Ancelotti è la conquista del campionato. D’altronde con l’ingaggio di giocatori del calibro di Ibrahimovic, Thiago Silva e Lavezzi non potrebbe essere altrimenti.

Ma dove c’eravamo lasciati? Al successo del Montpellier conquistato a maggio proprio alle spese del Psg. E pensare che nel corso dell’estate scorsa il Psg si era rinforzato mica male con gli acquisti di Pastore, Lugano, Sissoko e Sirigu, ma non è sempre la “carta” a vincere i campionati. E il Montpellier aveva così potuto festeggiare il suo primo titolo della storia.

Per i campioni di Francia sarà difficilissimo confermare il successo conseguito tre mesi fa, il capocannoniere della scorso anno, Olivier Giroud, è infatti partito in direzione di Londra, sponda Arsenal. La squadra di Girard dovrà ripartire dal talento di Younes Belhanda.

La differenza tra i budget di Montpellier (60 milioni di euro) e Psg (300) è notevole e non lascia spazio a sfide. Il calcio, e il mondo dello sport in generale, è però bello poiché a volte le cifre vengono smentite dai fatti. E allora lasciamoci sorprendere.

Questa sera si parte con l’anticipo tra i campioni in carica e il Tolosa. Domani, sabato, il Psg ospiterà il Lorient.  I posti delle retrocesse Caen, Dijon e Auxerre sono stati “presi” dalle neopromosse Bastia, Reims e Troyes. L’Ajaccio partirà con due punti di penalizzazione, la Federcalcio transalpina ha inflitto questa sanzione in seguito agli incidenti causati dai sostenitori del club durante la partita dello scorso anno contro il Lione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE