Cerca e trova immobili

ZURIGOStreet parade, non solo un affare per gli ostelli

08.08.12 - 16:06
La kermesse tecno dell'anno riempie gli alberghi della città, dalla pensione all'hotel a 5 stelle. E c'è chi organizza l'evento nell'evento
Keystone (archivio)
Street parade, non solo un affare per gli ostelli
La kermesse tecno dell'anno riempie gli alberghi della città, dalla pensione all'hotel a 5 stelle. E c'è chi organizza l'evento nell'evento

La Street Parade? Un business più che redditizio. Arrivata alla sua 21esima edizione, l'evento non è il più atteso dell'anno soltanto per gli amanti della musica tecno.

E se in Ticino non si sa più che pesci pigliare per trovare uno stratagemma che riesca a fermare l'emorragia delle prenotazioni, gli albergatori zurighesi si fregano le mani. "Le prenotazioni sono rimaste ai livelli dello scorso anno, nonostante il franco forte" ha dichiarato a 20 Minuten Lilian Spörri, portavoce di Zurigo Turismo. "Gli ospiti arrivano dalla Germania, dall'Italia, dalla Francia e, naturalmente, dalla Svizzera".
E chi dovesse credere che a registrare un aumento delle prenotazioni siano soltanto gli alberghi di media e bassa categoria si sbaglia di grosso. "Anche quelli a 4 e 5 stelle registrano un aumento degli ospiti".

Una tendenza confermata da Torsten Magewski, vicedirettore dell'hotel di lusso "Baur au Lac": "effettivamente contiamo un numero di prenotazioni maggiori rispetto a un normale finesettimana". Questo non soltanto per l'avvenimento in sé, ma anche perché - come ha spiegato Magewski - anche per il party che abbiamo organizzato nel parco, che vedrà la presenza di 700 persone".
Alberghi di lusso che creano l'evento nell'evento.

Poche le stanze ancora libere anche in altri alberghi della città. All'hotel Etap (1 stella), Ibis (2 stelle) e a Novotel (4 stelle): "Al fine settimana abbiamo il tutto esaurito, come l'anno scorso". hanno detto Leandro Renggli, direttore dell'hotel Ibis e di Etap Zurigo-città ovest.
Per chi cerca una sistemazione low cost l'ostello della gioventù se lo può scordare. A Zurigo ce n'è uno a Wollishofen, che registra il tutto esaurito. "Non ci sono più posti. Esaurito come sempre" ha dichiarato Fredi Gmür, numero uno degli ostelli della gioventù svizzeri. "Ci sono addirittura nostri ospiti che hanno effettuato una prenotazione provvisoria per il prossimo anno, nonostante la data della Street dell'anno prossimo non sia stata ancora fissata".

Anche dal Ticino saranno centinaia i giovani che raggiungeranno la città di Zwingli in treno e in auto. Alla febbre della kermesse tecno Giovanni (nome fittizio) che partirà già venerdì sera. "I miei amici ed io andremo in macchina e dormiremo da un amico che studia su. Avremo così tempo di goderci la città già venerdì sera. Una città fantastica e unica in Svizzera".
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE