Cerca e trova immobili

LOCARNOWidmer Schlumpf: "Da noi nei Grigioni c'è l'orso, da voi il leopardo"

04.08.12 - 17:18
La presidente della Confederazione è giunta nel pomeriggio a Locarno per la tradizionale firma sul libro della città
Tipress / Benedetto Galli
Widmer Schlumpf: "Da noi nei Grigioni c'è l'orso, da voi il leopardo"
La presidente della Confederazione è giunta nel pomeriggio a Locarno per la tradizionale firma sul libro della città

LOCARNO – Orso contro Leopardo. O meglio ancora M13 contro il Pardo. A tirare in ballo i due animali è la Presidente della Confederazione, Evelyne Widmer Schlumpf, che oggi è arrivata a Locarno per la tradizionale firma sul libro della città. Un appuntamento che si rinnova di anno in anno in occasione del Festival del film.

La signora Wydmer Schlumpf, è stata accolta dal sindaco di Locarno, Carla Speziali, che ha presentato la Consigliera federale come una donna attenta alla politica delle minoranze. “Anche lei signora presidente – ha detto il sindaco – è figlia di una terra, quella dei Grigioni, che si rafforza grazie alla diversità delle culture, e rivolgendomi a lei so di trovare una interlocutrice attenta alle aspetattive delle minoranze linguistiche e culturali, e so quanto apprezzi gli sforzi che si fanno a sud delle Alpi per costruire una Svizzera migliore”.

Eveline Widmer Schlumpf si è detta lieta di essere qui a Locarno, non solo per il Festival, ma anche per il clima, anche se in realtà ad accoglierla è stata una grigia giornata piovigginosa. “Con 2300 ore di sole all'anno, Locarno è il posto piu caldo della Svizzera. C'è da essere invidiosi per chi come me ama il caldo e il sole”.

Poi ha parlato di cio' che accomuna il Ticino ai Grigioni. Del plurilinguismo come elemento costituente della Svizzera, anche se a volte è “fonte di discussioni e momenti conflittuali”. Del fato che sia il Ticino sia i Grigioni siano due Cantoni che vivono entrambi di turismo. "Un settore che sta attraversando un momento difficile, a causa della congiuntura debole e del franco forte. In questo senso la politica della Banca Nazionale Svizzera si rivela giusta e importante, perchè difende il corso minimo di 1.20 franchi per un euro”, e ha chiesto flessibilità alle aziende che operano nel settore del turismo, invitandole ad adeguarsi "a qualità e innovazione". “In questo senso con il progetto di ripristinare l'idrovia fino a Milano, Locarno è sulla buona strada”.

Ma tra Ticino e Grigioni c'è anche una differenza, ed è animalesca. “I Grigioni finiscono in prima pagina per l'apparizione di un orso, da voi in questi giorni è indubbiamento il leopardo al centro dell'attenzione. Il Festival del film di Locarno fa parte delle rassegne piu importanti a livello internazionale. Piazza Grande può essere senz'altro definito il più bel salotto cinematografico all'aperto. Quale migliore pubblicità per una città come Locarno, per il Ticino intero e per la Svizzera. Se Il Festival fosse una persona oggi sarebbe in pensione, quest'anno infatti compie 65 anni. Siamo invece ben felici di constatare che questa manifestazione ha mantenuto una grande vitalità e continua a entusiasmare il pubblico anno dopo anno”.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE