Cerca e trova immobili

LOCARNODavanti a lui ha tremato la piazza

02.08.12 - 22:38
Consegnato in serata ad Alain Delon il premio alla carriera. Una piazza gremita lo ha accolto con applausi a scena aperta. E lui: "Non ho ancora intenzione di morire"
Festival del film Locarno / Sailas Vanetti
Davanti a lui ha tremato la piazza
Consegnato in serata ad Alain Delon il premio alla carriera. Una piazza gremita lo ha accolto con applausi a scena aperta. E lui: "Non ho ancora intenzione di morire"

LOCARNO -  Ha da sempre incantato sia il pubblico femminile che quello maschile. Ed è accaduto anche giovedì sera in piazza Grande, quando Alain Delon ha ricevuto il premio Life Achievement Award. Altero, elegante e pacato il celebre attore ha attraversato come un leone il tappeto rosso. Il direttore Olivier Père  lo ha definito un “attore intelligente e misterioso. Uno che non recita, ma è semplicemente lui, è Alain Delon”. “Questo – ha concluso Père – è uno dei momenti più importanti della storia del Festival di Locarno”

Dopo alcuni  spezzoni di filmati tratti dai suoi capolavori cinematografici, il leone ha fatto il suo ingresso in piazza. Il pubblico euforico ha applaudito a scena aperta per diversi minuti.  “Merci mon directeur” ha ringraziato Delon rivolgendosi a Père. Poi dalle mani di Elsa Martinelli – “mon amour” l’ha chiamata Alain Delon - ha ricevuto il premio Life Achievement Award.

“Sono contentissimo di essere qui a Locarno” ha detto l’attore, e ha subito aggiunto con ironia: “Questi premi si consegnano a chi ha un piede nella fossa, io però non ho nessuna intenzione di morire”.

Il Festival rende omaggio all’attore francese proponendo il celebre film di Luchino Visconti “Rocco e i suoi fratelli”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE