Cerca e trova immobili

GranLascoUomo + natura = love?

02.08.12 - 17:00
Il rapporto fra esseri umani e natura è sempre stato complesso. Una sorta di amore e odio eterno lega l'uomo a flora e fauna, ma non sempre in piena armonia.
Keystone
Uomo + natura = love?
Il rapporto fra esseri umani e natura è sempre stato complesso. Una sorta di amore e odio eterno lega l'uomo a flora e fauna, ma non sempre in piena armonia.

Per alcuni la natura è il mezzo per avvicinarsi alla perfezione di Dio o per sentire il respiro del mondo, mentre per altri è un nemico da incanalare, comandare e temere. Nel corso degli anni diverse iniziative sono nate con l’intento di proteggere il paesaggio, non da ultima quella accettata in marzo sulla limitazione della proliferazione delle abitazioni secondarie.

Paradossalmente però oggi la natura è messa in pericolo proprio da chi la natura più la ama, e cioè da quelle persone che amano praticare sport all’aperto per rimanere in contatto con lei e goderne appieno la magnificenza.

Mountain bike, racchette, sci d’escursionismo, trekking,  fondo, nordic walking, e chi più ne ha più ne metta; ogni giorno molte persone attraversano zone selvagge disturbando la fauna, a cui si sono aggiunti recentemente alcuni grandi predatori.

C’è ancora spazio per tutti, oppure bisognerebbe delimitare maggiormente il territorio, sport compresi?

Alcuni cantoni hanno creato delle zone di tranquillità in cui l’accesso dell’uomo è vietato, mentre in Ticino troviamo solo due zone di bandita di caccia. Inoltre progetti come il Parc Adula e il Parco del locarnese non riscuotono il favore unanime della popolazione locale.

Come mai? Natura sì, ma solo se sottomessa ai piaceri dell’uomo?

Fateci sapere!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE