Cerca e trova immobili

CRISILe banche tedesche contrarie alla licenza bancaria per Esm

31.07.12 - 14:01
Per il segretario di Voeb: "è da rifiutare nettamente"
None
Le banche tedesche contrarie alla licenza bancaria per Esm
Per il segretario di Voeb: "è da rifiutare nettamente"

BERLINO - La Federazione delle banche pubbliche tedesche Voeb si è detta fermamente contraria all'ipotesi di concedere una licenza bancaria al fondo salva-Stati permanente Esm. "Questo proposito - ha detto il segretario di Voeb Hans Reckers oggi a Berlino - farebbe rientrare dalla finestra un'ulteriore condivisione illimitata dei debiti pubblici, che invece è da rifiutare nettamente".

Licenza banca Esm non è credito illimitato - Per il ministro degli Esteri del Lussemburgo, Jean Asselborn, "un'eventuale licenza bancaria per l'Esm non significherebbe la possibilità di avere fondi senza limiti e senza condizioni". Intervistato dalla televisione pubblica tedesca Ard, Asselborn ha fatto appello ai tedeschi affinchè si dimostrino solidali nella crisi dell'eurozona e sostengano le misure che intraprenderà la Bce.

La Germania, che pure "ha già fatto molto" contro la crisi, deve fare attenzione a non rimanere isolata. Secondo il politico lussemburghese "dobbiamo sviluppare uno strumento che impedisca efficacemente le speculazioni. Se non ce la facessimo e rimettessimo in discussione le decisioni prese nell'ultimo vertice, allora sarebbero guai".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE