Cerca e trova immobili

PROVA SU STRADAVW Maggiolino: Giocattolino per uomini

03.08.12 - 06:23
Rispetto alla New Beetle il Maggiolino diventa più mascolino e, all’occorrenza, sa essere davvero sportivo. Specie con 200 cavalli.
Ticinonline/b.a.
VW Maggiolino: Giocattolino per uomini
Rispetto alla New Beetle il Maggiolino diventa più mascolino e, all’occorrenza, sa essere davvero sportivo. Specie con 200 cavalli.

DALLE DONNE AGLI UOMINI - Le forme tutte tonde sono solo un lontano ricordo del passato, oggi il nuovo maggiolino non è più un’automobile dedicata quasi esclusivamente all’utenza femminile. Anzi, oseremmo quasi dire che è diventato semmai il contrario, perché se allestito nel modo giusto sa essere davvero mascolino e con un bel caratterino. L’esemplare che abbiamo provato ne è una prova: guardate con attenzione il tetto ora appiattito, le carreggiate larghe e bombate nonché la proporzione tra altezza e larghezza. Ecco, ora potete dire tutto quello che volete ma è innegabile che qui, quasi mezzo secolo più tardi, l’originale parentela tra il “Käfer” e la Porsche 911 rivive più che mai! Le nostalgiche diciture “turbo” sui fianchi poi fanno il resto. Aggiungete dei cerchi in lega “giusti”, le pinze freno colorate, e l’alettone posteriore: et voilà, il maggiolone è diventato cattivo al punto giusto.

ESSENZIALITÀ NOSTALGICA - L’abitacolo, poi, è un altro aspetto geniale e davvero riuscito, in quanto riporta forme classiche con un interpretazione moderna. L’ambiente è piuttosto essenziale per gli standard Volkswagen, è vero, ma non per questo si presenta in qualche modo povero. I numerosi dettagli laccati nel colore della carrozzeria, il volante a tre razze appiattito e chicche nostalgiche come l’apertura del cassetto portaoggetti superiore fanno si che all’interno del Maggiolino ci si senta effettivamente in un’automobile non convenzionale e un po’ fuori dagli schemi, che è poi il motivo per cui qualcuno la sceglie rispetto ad una qualsivoglia Golf, con la quale condivide comunque una gran parte delle componenti tecniche. Rispetto a questa l’acquirente paga naturalmente qualcosina in termini di praticità perché accedere ai sedili posteriori non è ugualmente comodo mentre il baule offre una capacità di carico adeguata per una vettura di categoria media.

METTE IN DIFFICOLÀ LA GTI – Il 2 litri TSI da 200 cavalli è praticamente lo stesso, come lo stesso è il pianale dal quale è stata creata. Il Maggiolino ha in effetti molto in comune con una Golf GTI, con la differenza che le sensazioni di guida sono piuttosto diverse. Tanto per cominciare il motore ha un generatore sonoro artificiale che secondo i vertici del marchio dovrebbe riprodurre il suono di un quattro cilindri boxer (quello del maggiolino vero, insomma), mentre a noi ricorda più il gorgoglio di un cinque cilindri. In ogni caso il quattro cilindri turbo lo proietta fuori dalle curve già da 2'000 giri al minuto con una motricità davvero invidiabile, e per di più ha un allungo molto vigoroso. Il cambio a doppia frizione è ben coordinato con l’insieme; peccato solo che su un’automobile come questa non sia disponibile il buon caro e vecchio manuale per godersela appieno. Questo perché l’assetto è più rigido e lo stero più consistente rispetto  quello della GTI, ed il feeling di guida è davvero inaspettato poiché si ha la sensazione di essere al volante di una sportiva con la carreggiata molto larga, le cui ruote “sparate verso l’esterno” si aggrappano con determinazione all’asfalto e  vi fa percepire nettamente che il baricentro è posizionato molto più in basso rispetto a gran parte delle medie sportive. Con le dovute distanze, si provavano sensazioni “fisiche” che ricordano quelle regalate da una Peugeot RCZ.

UNA GOLF, MA MOLTO PIÙ ORIGINALE - Nonostante la guida sia molto coinvolgente per essere una Volkswagen, i sacrifici da fare non sono molti. Certo, la comodità e l’insonorizzazione non sono esattamente le stesse di una Golf, ma i consumi (ca. 9 L/100km) e i costi di manutenzione sono esattamente gli stessi. Il prezzo d’acquisto? Inferiore rispetto alla sorella, per un’auto molto più cool, che non si incontra ad ogni secondo incrocio e che è addirittura più entusiasmante da guidare.

 

ModelloVolkswagen Maggiolino
Versione2.0 TSI Sport
Motore4 cilindri in linea, benzina, turbo
Cilindrata1'984 cc
Potenza200 cv @ 5'100 giri/min.
Coppia180 Nm @ 1'700 - 5'000 giri/min.
TrasmissioneCambio doppia frizione a sei rapporti, trazione anteriore, differnziale elettronico
Massa a vuoto1'439 kg
Accelerazione 0-100 km/h7,5 secondi
Velocità massima223 km/h
Consumo medio7,7 L/100 km
Prezzo40'150 CHF
Prezzo vettura provata43'650 CHF

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE