Cerca e trova immobili

LUGANOGalleria Vedeggio-Cassarate, tutto pronto per il grande giorno

25.07.12 - 17:22
Alcuni momenti immortalati alla vigilia dell'inagurazione della galleria
Foto Ticinonline Manuel Meleleo
Galleria Vedeggio-Cassarate, tutto pronto per il grande giorno
Alcuni momenti immortalati alla vigilia dell'inagurazione della galleria

LUGANO - C'è grande attesa per l'apertura ufficiale della galleria Vedeggio-Cassarate. Un'opera attesa da decenni e realizzata dopo sette anni di scavi e lavori.

Siamo alla vigilia del grande giorno. Il taglio del nastro è previsto per domani pomeriggio alle 16,15. Il programma è intenso. Al centro dei festeggiamenti non vi saranno soltanto le autorità comunali, cantonali e federali (prenderà parola anche la ministra dei trasporti Doris Leuthard) e i lavoratori che hanno reso possibile la realizzazione di quest'opera, ma anche due scolaresche del Luganese e le massime autorità religiose cantonali.

Un evento in grande stile che si ripete dopo la giornata di porte aperte di sabato 21 luglio. La Vedeggio-Cassarate è considerata una "grande opera" per il cantone, nonostante essa sia lunga soltanto 2.640 metri. Un manufatto che va a completare il famoso PVP, il Piano viabilità Polo Luganese che ha rivoluzionato la viabilità del Luganese.

La Rsi trasmetterà domani in diretta televisiva e radiofonica quella che addirittura è stata considerata una "giornata storica" per il Cantone. Su Rsi 2 a partire dalle ore 10,30, vi sarà la telecronaca diretta della cerimonia di inaugurazione.

Oggi cameramen e reporter della tv di stato erano presenti per le prove, alle quali hanno partecipato i ragazzini delle scolaresche citate con i loro professori.

Presenti oggi anche degli agenti della polizia cantonale, che hanno percorso la galleria per gli ultimi controlli. (E c'è chi dice su Twitter che essi si siano messi alla ricerca di presunti ordigni...)

Nella galleria fotografica allegata alcuni momenti di questa vigilia di festa non solo per il Luganese, ma per tutto il canton Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE