Cerca e trova immobili

LOCARNOProiezioni gratuite per inaugurare la 65°edizione del Festival

28.07.12 - 15:00
Da Hitchcock a Risi per un tuffo nel passato del cinema
Ti-Press (archivio)
Proiezioni gratuite per inaugurare la 65°edizione del Festival
Da Hitchcock a Risi per un tuffo nel passato del cinema

LOCARNO - Un antipasto all’insegna del grande cinema in Piazza Grande. Prima di tuffarsi nel vasto menù preparato per la 65esima edizione del Festival del film Locarno, anche quest’anno si rinnova l’ormai consolidata iniziativa del Pre-festival con le proiezioni gratuite aperte a tutti nelle serate del 29 e del 31 luglio 2012.

La prima serata di Pre-festival, si svolgerà domenica 29 luglio e sarà l’occasione per festeggiare i 100 anni di Universal Pictures. E allora niente di meglio che riproporre una pietra miliare della filmografia hitchcockiana come "La Finestra sul cortile" (Rear Window, 1954), illuminata dal tandem attoriale composto da James Stewart e Grace Kelly.
 
In apertura della seconda serata, martedì 31 luglio, sarà proiettato "1848", il cortometraggio commissionato a Dino Risi nel 1948 per il centenario delle Cinque Giornate di Milano. Con la collaborazione di Alberto Lattuada e Giorgio Strehler, Risi realizzò un piccolo capolavoro, mettendo in scena le tappe della rivolta e sottolineando il grande coinvolgimento di tutti i ceti sociali. Tra gli interpreti spicca una bellissima Lucia Bosé al suo esordio sullo schermo.
 
La proiezione di "1848" sarà seguita dal film "La Risaia" (1956) di Raffaello Matarazzo, un fulgido melodramma ambientato nell’universo delle mondine in cui spicca l’interpretazione dell’attrice Elsa Martinelli, che per l’occasione sarà in Piazza Grande a introdurre il film.
 
La serata poi si concluderà eccezionalmente con la proiezione in seconda serata del film "Shouting Secrets" (Stati Uniti/Svizzera 2011) firmato dalla regista svizzera Korinna Sehringer.
 
In caso di cattivo tempo le proiezioni del Prefestival  avranno luogo anche all'Autidorium FEVI.
 
Pre-festival - Film gratuiti in Piazza Grande
29.07 – REAR WINDOW di Alfred Hitchcock – Stati Uniti
31.07 – 1848 di Dino Risi – Italia (cortometraggio)
31.07 – LA RISAIA di Raffaello Matarazzo – Italia
31.07 – SHOUTING SECRETS di Korinna Sehringer – Svizzera/Stati Uniti
 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE