Cerca e trova immobili

TOKYOBorsa: Asia positiva su attese stimoli Cina, giù Shanghai

16.07.12 - 10:23
Borsa: Asia positiva su attese stimoli Cina, giù Shanghai
TOKYO - Borse asiatiche contrastate, con rialzi in prevalenza sulle attese di interventi a stimolo dell'economia in Cina, dopo alcune dichiarazioni in tal senso del premier Wen Jiabao.

"Rimane una capacità significativa della Cina di ulteriori misure di stimolo - ha detto un esperto di UBS alla Bloomberg per spiegare i rialzi nell'area -, non solo da una prospettiva monetaria, che include ulteriori tagli ai tassi o ancora una riduzione delle riserve, ma anche l'abilità a fare stimoli addizionali con misure fiscali mirate".

La Borsa di Tokyo era chiusa per festività. A dispetto dell'ottimismo dato ai mercati da Wen, la piazza cinese ha segnato un brusco calo, con l'indice Shanghai com in flessione dell'1,74% in chiusura. Zte, secondo produttore in Cina di attrezzature per le telecomunicazioni, ha perso il 10% dopo aver annunciato che gli utili nel primo semestre potrebbero esser scesi dell'80%. Suning Appliance, maggior retail nell'elettronica per capitalizzazione, ha invece fatto un tonfo dopo aver parlato di un calo possibile degli utili del 30%.

Nella tabella l'andamento degli indici di riferimento delle principali Borse dell'area Asia-Pacifico:

- Tokyo chiusa

- Hong Kong invariata

- Shanghai -1,74%

- Taiwan -0,20%

- Seul +0,27%

- Sydney +0,57%

- Singapore -0,06% (in corso)

- Mumbai -0,06% (in corso)

- Bangkok +0,49% (in corso)

- Giakarta +0,98% (in corso)

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE