Cerca e trova immobili

NOVITÀEcco la nuova Seat Leon

16.07.12 - 07:00
È completamente nuova e ha un aspetto più moderno: in anteprima vi sveliamo i suoi dettagli. Arriva a fine novembre.
Seat
Ecco la nuova Seat Leon
È completamente nuova e ha un aspetto più moderno: in anteprima vi sveliamo i suoi dettagli. Arriva a fine novembre.

NON SEMBRA NUOVA MA LO È - Cambiano i fari, che riprendono il corso stilistico recentemente intrapreso dalla marca spagnola, e pochi altri dettagli; dove prima c’erano rotondità ora troviamo linee tese. Potrebbe sembrare un semplice restyling, ma la nuova Leon è davvero tutta nuova. Ad iniziare dal pianale modulare di nuova concezione, attualmente vanto del gruppo Volkswagen perché come di consueto farà da base a numerosi modelli del gruppo tra cui figurano la futura Golf e l’Audi A3 di prossima commercializzazione. Anche la Leon, proprio come la cugina di Ingolstadt, perde peso: si parla di un riduzione che arriva fino a 90 chili in meno rispetto alla generazione uscente. Si è accorciata di cinque centimetri ma il passo è aumentato di sei, così come il bagagliaio più capiente di 40 litri. Cambiamenti tecnici, prima che stilistici, per la nuova Leon.

TECNOLOGIE MAI VISTE SU UNA SEAT - Da vedere, come dicevamo, sembra quella di sempre: silhouette da piccola monovolume, parabrezza anteriore molto inclinato, tetto spiovente, terzo finestrino laterale molto piccolo e inclinato verso l’alto. Purtroppo al momento della pubblicazione non sono ancora state pubblicate fotografie sugli interni, motivo per il quale non siamo in grado di poterveli mostrare. Ciò che invece siamo in grado di dirvi sono le tecnologie contenute, per alcuni aspetti sorprendenti considerando che Seat è sempre stato il marchio più economico di Volkswagen. Per esempio la presenza di fari anteriori full-LED (se non fosse per l’Audi A3 sarebbe la prima del segmento ad averli) o sistemi di assistenza alla guida come il riconoscitore di stanchezza, i sensori che regolano automaticamente i fari da abbaglianti ad anabbaglianti o ancora l'aiuto al mantenimento corsia.

TANTE LE MOTORIZZAZIONI - Dovremo pazientare sino il prossimo salone di Parigi (in scena dal 29 settembre al 12 ottobre) per vederla dal vivo e fine novembre per vederla nei concessionari elvetici. Tuttavia sono già note alcune delle motorizzazioni disponibili al lancio, tra cui figurano due Diesel da 1,6 e 2 litri di cilindrata, rispettivamente 105 e 150 cavalli e consumi dichiarati di 3,8 e 4 litri ogni 100 chilometri. All’inizio del 2013 sarà invece il turno di motori a benzina in tutte le salse (1,2 TSI da 86 e 105 cavalli, 1,4 TSI da 122 cavalli e 1,8 TSI da 180 cavalli) e due altri Diesel: uno d’accesso sempre da 1,6 litri con soli 90 cavalli e un potente 2 litri con 184 cavalli. I cambi saranno come di consueto dei manuali a cinque e sei rapporti nonché dei DSG da sei o sette rapporti.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE