Cerca e trova immobili

NOVITÀLa Opel ADAM e la voglia di diventare "cool"

17.07.12 - 08:00
Vuole essere un’Opel di tendenza e far passare un brutto quarto d’ora alla FIAT 500. Ci riuscirà? Stando alle sue armi, sembrerebbe probabile!
Opel
La Opel ADAM e la voglia di diventare "cool"
Vuole essere un’Opel di tendenza e far passare un brutto quarto d’ora alla FIAT 500. Ci riuscirà? Stando alle sue armi, sembrerebbe probabile!

UNA NUOVA MINCACCIA ARRIVA IN CITTÀ - La guardi, scopri i contenuti, e consideri quasi subito che quella che ha deciso di giocare Opel è una partita difficile ma molto coraggiosa. Da accaparrare c’è un segmento che piace sempre di più (quello delle city-car di tendenza) ma nel quale bisogna fare i conti con una concorrenza molto tosta: la ormai ventennale Lancia Ypsilon, la FIAT 500 in primis e la da poco approdata Volkswagen up!. Una guerra che si combatte fino all’ultimo franco, fino all’ultima personalizzazione, fino all’ultima applicazione.

PAROLA D’ORDINE: MULTIMEDIALITÀ - In appena 3 metri e 70 la ADAM offre posto per quattro persone e molte tecnologie che da un lato arrivano dai segmenti superiori e dall’altro sono indispensabili per conquistare la potenziale clientela, prevalentemente giovane. Nel primo caso parliamo di luci diurne a LED, di un assistente di parcheggio automatico, di un avvisatore per la presenza di auto nell’angolo cieco o del volante riscaldato. Nel secondo caso tutto è invece incentrato sulla multimedialità: MP3, iPod, Bluetooth, Tablet e Smartphone sono parole intrinseche nel suo vocabolario. La novità consiste infatti in un sistema multimediale che permette di integrare perfettamente questi dispositivi, che nel caso dello smartphone significa gestire musica, chiamate, filmati e applicazioni direttamente dallo schermo touch-screen sulla consolle centrale.

“GUARDAMI, CI SONO ANCH’IO” - Quando si citano vetture come la 500, però, i vertici di Opel affermano chiaramente che “la nostra city-car si oppone a ogni tendenza retrò preferendo optare per un design moderno.” Che, aggiungiamo noi, in alcuni dettagli ricorda qualche creazione della gamma “DS” di Citroën. “Quello che la rende unica”, proseguono, “è che abbiamo una possibilità di personalizzazione praticamente infinita; difficilmente il possessore di una ADAM ne troverà una identica alla sua.” Per fare questo la ADAM viene di base offerta in tre linee d’allestimento: JAM (anticonformista, alla moda e colorata), GLAM (elegante, più raffinata e sofisticata) e SLAM (indirizzata ai guidatori più sportivi). Da qui ci sono poi innumerevoli tinte per esterno ed interno, tre diversi colori per il tetto, cerchi in lega, rifiniture e chi più ne ha più ne metta. Basti pensare che il cielo dell’abitacolo può anche essere ricoperto di LED per avere un effetto stellato.

ARRIVEDERCI A PARIGI - Quanto ai motori per ora sono annunciati tre motori a benzina con potenze da 70, 87 e 100 cavalli, il primo da 1,2 litri di cilindrata, il secondo da 1,4. Maggiori dettagli li scopriremo al prossima salone di Parigi (29 settembre - 14 ottobre) dove verrà presentata in anteprima mondiale.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE