Cerca e trova immobili

TICINOMeno si lavora, più si produce?

11.07.12 - 07:00
Uno studio dell'Università di Standford sembra sfatare un luogo comune: non è vero che chi più lavora, più produce.
None
Meno si lavora, più si produce?
Uno studio dell'Università di Standford sembra sfatare un luogo comune: non è vero che chi più lavora, più produce.

Lavorare molto per produrre di più? Mai verità fu più falsa. Un recente studio condotto dall’Università di Standford sostiene infatti l’esatto opposto. Lavorare in media 60 ore alla settimana potrebbe causare un considerevole calo nella produttività aziendale, quantificabile nella misura di almeno il 25%. Lo studio porta come esempio il caso dello stabilimento della Volkswagen di Wolfsburg dove, con “appena” 48 ore lavorative la settimana, la produttività è risultata decisamente superiore ai competitor degli Stati Uniti.

In Svizzera per fortuna la legge sul lavoro impedisce turni da 60 ore settimanali. La durata legale del lavoro è infatti fissata a 45 ore per il personale d’ufficio, gli impiegati tecnici e altri, il personale di vendita delle grandi aziende del commercio al minuto e i lavoratori delle aziende industriali, mentre a tutti gli altri tocca il tetto massimo di 50 ore.

Naturalmente stiamo parlando di limiti massimi, visto che in media in Svizzera si lavora 42 ore alla settimana, 45 nel settore primario. Considerando che il nostro Paese si colloca ai vertici della classifica internazionale per produttività lavorativa possiamo confermare la veridicità dello studio, confermato persino da una Grecia in vetta alla classifica degli stakanovisti ma ai piedi della scala in quanto a produzione.

E se la forza della ricerca non stesse tanto nella quantità di ore lavorative, ma nel fatto che sarebbe necessario diminuire del 20% la propria fatica settimanale per accaparrarsi la leadership mondiale della produzione? Sarebbero 33 ore settimanali, una ghiottoneria per molti, una fatica ancora eccessiva per altri.

Voi cosa ne pensate? Quante ore lavorative dovrebbe possedere la vostra settimana ideale? Fateci sapere!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE