Cerca e trova immobili

PROGETTO GORILLATintarella e mare: l'alimentazione durante l'estate

11.07.12 - 07:00
Con l'arrivo dell'estate è utile modificare l'alimentazione per aiutare l'organismo a recuperare gli elementi persi con la traspirazione corporea (minerali e acqua) e mantenere salute e benessere.
None
Tintarella e mare: l'alimentazione durante l'estate
Con l'arrivo dell'estate è utile modificare l'alimentazione per aiutare l'organismo a recuperare gli elementi persi con la traspirazione corporea (minerali e acqua) e mantenere salute e benessere.

D’estate i cibi grassi (che hanno una funzione termica, aiutando a mantenere il calore corporeo) dovrebbero  essere sostituiti da carboidrati non raffinati (farro, orzo, pasta e riso integrale, kamut), olio extravergine di oliva o succo di limone, verdura e tanta frutta per idratare il corpo e difenderlo dal pericolo dei “colpi di calore” estivi.

Una alimentazione “leggera” aiuta l’organismo a non appesantirsi e, in caso di tuffi in acqua, a evitare pericolose congestioni. Ma c’è di più: molti alimenti estivi sostengono l’azione delle creme abbronzanti. I frutti estivi (anguria e melone, ad esempio) infatti non apportano solo acqua, ma molecole preziose che possono aiutare il corpo ad essere più efficiente e abbronzato.

I CIBI CHE ABBRONZANO:

Albicocche, angurie, carote, insalate, cicoria e radicchio, meloni, peperoni, pomodori, grazie al loro contenuto di vitamina A e di altri antiossidanti, stimolano nell’epidermide la produzione di melanina che conferisce alla pelle una tintarella naturale invidiabile e duratura.

Nella speciale “hit” dei cibi abbronzanti le carote si classificano al primo posto (apportano 1200 microgrammi di vitamina A o l’equivalente in caroteni per 100 g), al secondo  il radicchio (600 microgrammi) seguito da albicocche, cicoria, lattuga, melone, sedano, pomodori e peperoni.

Ingredienti ideali per una sana e rinfrescante insalata mista estiva, con proteine vegetali  date dai legumi e accompagnamento di pane ai semi, ricco di energia e preziosi antiossidanti.

Anche d’estate quindi le preziose vitamine di frutta e verdura sono indispensabili per essere in perfetta forma... e abbronzatissimi… senza naturalmente dimenticare la protezione solare quando ci si espone al sole!

Per saperne di più sull’effetto essenziale delle vitamine nel nostro organismo e in che alimenti sono contenute, consultate online la rubrica “vitamine” nel GORILLA-Space: http://www.gorilla.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE