Cerca e trova immobili

MUSICAI dEUS e la spontaneità dell'attimo in "Following Sea"

10.07.12 - 08:51
Tom Barman narra il concepimento del nuovo album
Fonte: Kris Dewitte
I dEUS e la spontaneità dell'attimo in "Following Sea"
Tom Barman narra il concepimento del nuovo album

ANVERSA -  Tom Barman (voce) narra il concepimento e le registrazioni di Following Sea (Play It Again Sam/Musikvertrieb, 1-15 giugno 2012), il nuovo album dei dEUS dato alle stampe soltanto otto mesi dopo Keep You Close (Pias/Musikvertrieb, 4 ottobre 2011).
Le tracce confluite all’interno della produzione vanno a recuperare ogni risonanza (electro, proto-punk, folk desertico, r&b) di cui il combo belga si è sempre nutrito, amalgamando con cautela l’una all’altra, o privandosi, talvolta, di contaminare ogni singolo territorio sonoro, restituendo all’adepto un un’opera satura di un’ammaliante decadenza visionaria.

Tom, raccontami Following Sea...
Diverse canzoni appartengono alle session di Keep You Close, ma contestualizzarle al suo interno era impossibile. Non volevamo affatto che si perdessero nei nostri archivi sonori e, nel contempo, ci è sembrato opportuno dare un taglio netto ai nostri abituali tempi di lavoro. La genesi del disco precedente si è protratta per due anni. Non è vergognoso? (ride)

Quatre Mains, il singolo, è il primo brano cantato in francese pubblicato dai dEUS… Una sorta di spy story, inoltre...
Ho scritto il testo nelle prime ore di una notte: si tratta del frutto dell’immediatezza di un istante. Tradurlo in inglese avrebbe fatto perdere alle strofe la spontaneità dell’attimo e, inoltre, sarebbe stato poco adattabile al contesto da cui sono stato ispirato, il noir d’autore.

Il clip, oltretutto, ti vede di nuovo alle prese con la regia...
Anche se ho dovuto lavorare con un budget ridotto all’osso, sono molto fiero del risultato. D’altra parte sono riuscito a realizzare la serie di fotogrammi che ha preso vita nella mia mente nel momento in cui ero alle prese con la stesura dei versi…

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE