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PRIMA PROVALancia Flavia, da "Dolce vita" a "Sweet Life"

09.07.12 - 07:11
La nuova "scoperta" del gruppo FIAT è in realtà una Chrysler 200. E non fa nulla per nasconderlo. Ma perché?
Lancia
Lancia Flavia, da "Dolce vita" a "Sweet Life"
La nuova "scoperta" del gruppo FIAT è in realtà una Chrysler 200. E non fa nulla per nasconderlo. Ma perché?

BORN IN THE USA - Iniziamo subito a toglierci i sassolini dalla scarpa, o meglio a togliere qualsiasi dubbio: la Flavia è una bella macchina. Sebbene l'equazione "auto italiana uguale auto bella" possa sembrare scontata, in realtà non lo è affatto essendo la nuova decappottabile del gruppo FIAT una semplice introduzione sui mercati europei della Chrysler 200 Convertible assemblata nel Michigan, con la quale condivide lamiere, motore, viti, bulloni, guarnizioni, vita, morte e miracoli. È bella fuori, quindi, ma un po' grossolana dentro, poiché invece di percorrere la strada delle plance disegnate con amore e rifinite con materiali di pregio preferisce badare al sodo e alla funzionalità, tanto che al di la di un piccolo orologio sulla consolle centrale troviamo solo un grande schermo per il navigatore e l'infotainment cui si aggiungono poco sotto tre comandi di numero per la climatizzazione. Semplice, robusto, funzionale, senza orpelli stilistici e amore per il dettaglio. L'esatto opposto di quello che avrebbe fatto la Lancia quando era ancora Lancia.

LITORANEA? MEGLIO LE HIGHWAY - L'America resta infatti ben in vista non solo quando si misurano i 4,9 metri di lunghezza ma anche quando si apre il cofano: unica scelta un 2,4 litri quattro cilindri benzina da 170 cavalli a trazione anteriore con cambio automatico. Un cambio che è perfetto quando si sfiora l'acceleratore con la delicatezza con cui si fanno le coccole al proprio micio, ma non appena si richiede un po' di potenza questa sembra scomparire automaticamente dentro una di quelle buche in cui scompaiono i soldi pubblici di molti stati. Le prestazioni poco esaltanti dovute anche al peso in ordine di marcia di oltre 1'800 chili sono tra l'altro un complemento dell'impostazione di assetto e sterzo, più idonei alle Highway americane che alle strade costiere della Liguria. Ma c'è qualcosa che ci ha davvero impressionato su questa nuova "scoperta"? Assolutamente si: la protezione aerodinamica. Che si proceda a 80 km/h o ad oltre il doppio con la capote abbassata, nessuna turbolenza del vento penetrerà all'interno dell'abitacolo, guadagnandosi secondo noi un premio come la scoperta meglio isolata e non solo della categoria.

PREZZO CONCORRENZIALE - Come farà a conquistare i mille clienti annuali previsti e desiderati in Svizzera? Sicuramente con il prezzo, perché la dotazione "all inclusive" lascia come unico optional la vernice metallizzata ed include di serie sedili in pelle riscaldabili con regolazione elettrica, sistema di navigazione con impianto audio griffato "Boston Acoustic" e collegamento Bluetooth nonché cerchi in lega da 18 pollici e tanti altri gadget a cui siamo più o meno abituati. Il prezzo, per l'appunto interessante, è di 45'900 CHF. La Flavia sarebbe sicuramente perfetta e meglio compresa o accettata se venisse proposta come Chrsysler 200 Convertible, perché oltre alla bellezza di Lancia ha davvero poco anche agli occhi di chi non è esperto del settore e semplicemente ignora le tradizioni, debolezze e virtù dei due casati. Il fatto è che durante la conferenza stampa tenutasi nella splendida Taormina, per presentarla i vertici del marchio hanno al solito voluto ricordare la cittadina sicula come una delle capitali della "Dolce vita" degli anni' 60 e quindi le stelle dell'epoca come Sofia Loren o Marcello Mastroianni nonché leggendarie pellicole come "il sorpasso", dove oltre a Vittorio Gassman la protagonista era una Lancia Aurelia D25. Sono tutte belle cose da ricordare, certo, ma per avere almeno un minimo di coerenza con il prodotto che abbiamo qui provato era necessario che la Flavia fosse meno Chrsysler e più Lancia. Come scoprirete presto grazie alla nostra prova su strada, con la Thema sono riusciti a migliorarla ed europeizzarla più del previsto, ma qui di margine di miglioramento ce n'è ancora molto, molto di più.

 

 

 

Prezzo45'900 CHF

I DATI TECNICI DELL'UNICO MOTORE DISPONIBILE

 PotenzaCoppia0-100 km/hVelocità max.Consumo medio
2.4 Aut.170 cv220 Nm10.8 sec.195 km/h9,4 L/100 km

 

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