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PROVA SU STRADAVolvo V60 D3: High Five!

12.07.12 - 07:31
Cinque è meglio di quattro. Parliamo dei cilindri del nuovo 2 litri Diesel provato sulla sempre apprezzata V60, un'idea geniale!
Ticinonline/b.a.
Volvo V60 D3: High Five!
Cinque è meglio di quattro. Parliamo dei cilindri del nuovo 2 litri Diesel provato sulla sempre apprezzata V60, un'idea geniale!

UNO PIÙ UNO UGUALE TRE - La logica non sempre vince. Nel mondo Volvo la sigla T6 è sinonimo di "sei cilindri turbo" allo stesso modo in cui D5 è l'equivalente di "cinque cilindri Diesel". Ma dal momento che sul portellone della V60 (e non solo) è comparsa la dicitura "D3" significa che hanno infilato un misero tre cilindri a gasolio nel suo vano motore? Fortunatamente no, ma quei furbacchioni svedesi si sono divertiti a prenderci un po' in giro, come del resto stanno facendo da qualche tempo anche i bavaresi della BMW.

TRADIZIONI (FORTUNATAMENTE) RADICATE - Se sei un costruttore automobilistico e nella tua gamma offri una vettura familiare devi per forza di cose avere nel tuo magazzino un due litri a gasolio con il quale poterla vendere. Non importa se ti chiami Volkswagen, Jaguar o Hyundai: la maggior parte dei tuoi clienti lo sceglierà perché al giorno d'oggi hanno potenza e coppia adeguate alla massa che devono spostare e solitamente consumano poco. Se poi alcuni di questi hanno un'erogazione un po' ruvida, dei vuoti sotto i 1'500 giri al minuto o un rumore che ricorda i mezzi agricoli poco importa. A Göteborg hanno capito il messaggio e dall'alto del loro classico "due litri mezzo" hanno realizzato un più piccolo "duemila" per affiancarlo. Ma a differenza degli altri hanno preso una decisione molto astuta: mantenere i loro classici ed inseparabili cinque cilindri. Una cosa da poco, penseranno i più, ma è proprio quel singolo cilindro a fare la differenza. Innanzitutto perché regala una quantità di coppia sin dal minimo e un'elasticità impensabile per un classico "quattro", senza considerare che il motore "gira" liscio e setoso come una benzina con il quale - a finestrini chiusi - sembra quasi condividere il rumore: persino un orecchio poco allenato riconoscerà subito il bellissimo, unico ed inconfondibile timbro di un propulsore pentacilindrico.

I MALI NON NUOCIONO - Il prezzo da pagare per tutti questi pregi introvabili altrove è un consumo leggermente più alto della concorrenza (attorno ai 7 litri ogni 100 chilometri la nostra media) e delle prestazioni non altrettanto brillanti, che vengono però ripagati con una piacevolezza di guida senza pari. Il resto della V60 è come l'abbiamo sempre conosciuto ed apprezzato: sterzo e assetto sono i garanti di una guida dinamicamente quasi pari a quella della concorrenza più acclamata (leggi Audi) e al contempo ne fanno una delle vetture più comode in assoluto attualmente in circolazione, ammiraglie incluse. Merito anche della posizione di guida e degli ottimi sedili che non saranno mai causa di mali alla schiena nemmeno per chi - come il sottoscritto - ne soffre con praticamente qualsiasi automobile già dopo un'ora e mezza di viaggio. Non meno importante l'ambiente dell'abitacolo, con qualità e materiali da far impallidire anche una Mercedes Classe C o una BMW Serie 3 nonché una generale sensazione di benessere a 360 gradi. Soltanto il regolatore di velocità che tiene la distanza dal veicolo che precede è causa di nervosismi e frustrazioni, ma la soluzione è semplice: non acquistarlo.

DI NUOVO TRA LE PREFERITE - È una grande automobile la V60: tipicamente Volvo dentro e fuori, ma innovativa e attrattiva come non era mai stata. Quando la provammo la prima volta con la motorizzazione T6 scrivemmo che "la V60 è un gran bel biglietto da visita in grado di attirare verso il marchio persone che non l’avrebbero mai preso in considerazione, le quali verranno poi a contatto con la fantastica filosofia Volvo che qui incontra un piacere di guida finora quasi estraneo al marchio stesso", e di fatto è entrata nella classifica delle dieci migliori auto provate da Ticinonline nel 2011. Ad un modello di per se unico, si unisce ora una motorizzazione altrettanto unica oltre che valida. Probabilmente, un motivo per il quale potremmo ritrovarla nella stessa classifica alla fine di quest'anno.

 

ModelloVolvo V60
VersioneD3 Geartronica Ocean Race
Motore5 cilindri in linea, Diesel, turbo
Cilindrata1'984 cc
Potenza163 cv @ 3'500 giri/min.
Coppia400 Nm @ 1'500-2'750 giri/min.
TrasmissioneCambio automatico a 6 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto1'601 kg
Accelerazione 0-100 km/h9,4 secondi (dichiarato)
Velocità massima215 km/h (dichiarato)
Consumo medio5,7 L/100 kmn (dichiarato)
Prezzo base55'900 CHF
Prezzo vettura provata74'200 CHF

 

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