Cerca e trova immobili

TOKYOSiria: Clinton, governo rischia attacco catastrofico

08.07.12 - 09:14
Siria: Clinton, governo rischia attacco catastrofico
TOKYO - L'opposizione siriana si rafforza e diventa più efficace: prima finiscono le violenze e più alte sono le possibilità di risparmiare al governo siriano un "attacco catastrofico". Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, commentando il fallimento del piano di sei punti dell'inviato speciale Onu, Kofi Annan.

"La chiamata di Annan - ha aggiunto Clinton - è un monito per tutti. Quanto prima si pone fine alle violenze, quanto prima può esserci l'inizio di un processo di transizione politica". Questo, "non solo farà risparmiare il sacrificio di vite umane, ma darà la possibilità di salvare lo stato siriano da un attacco catastrofico, molto pericoloso non solo per la Siria, ma per l'intera regione", ha detto la segretaria di Stato Usa nel corso della conferenza stampa tenuta, nell'ambito della conferenza di Tokyo degli Amici della Siria, con la controparte nipponica, Koichiro Gemba.

Il mese di giugno è stato il più sanguinoso in termini di vite umane. Non c'è dubbio che l'opposizione - ha osservato ancora la capo della diplomazia americana - sia sempre più efficace nella propria difesa e nell' attacco contro l'esercito siriano e le milizie del governo siriano. Quindi, il futuro dovrebbe essere chiaro a coloro che sostengono il regime di Assad", ha concluso lanciando un monito finale: "La sabbia nella clessidra si sta esaurendo".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE