Cerca e trova immobili

SVIZZERAOutlook ridotto per nove banche svizzere, pesa la bolla immobiliare

03.07.12 - 18:05
Prospettive negative per varie banche cantonali, UBS, Credit Suisse e Banca Migros
None
Outlook ridotto per nove banche svizzere, pesa la bolla immobiliare
Prospettive negative per varie banche cantonali, UBS, Credit Suisse e Banca Migros

FRANCOFORTE - Standard & Poor's ha ridotto da stabili a negative le prospettive dell'evoluzione del voto di nove banche svizzere, di cui otto cantonali, "per l'esposizione ai prezzi degli immobili in aumento". In una nota, l'agenzia di valutazione ha confermato invece il rating dei nove istituti nonché quello delle altre cinque banche elvetiche prese in considerazione, fra cui UBS e Credit Suisse.

Gli istituti che hanno visto ridursi le prospettive sono la Banca Migros e le banche cantonali di Grigioni, Zurigo, Argovia, Basilea Città, Basilea Campagna, Vaud, Lucerna e Svitto.

Negli ultimi tre anni sono stati osservati aumenti dei prezzi degli immobili residenziali, il che rappresenta un rischio per le banche attive soprattutto all'interno del paese, si legge in una nota dell'agenzia americana.

Qualora la tendenza alla crescita dei prezzi del settore dovesse confermarsi, si potrebbe giungere a un deterioramento della valutazione dell'economia svizzera e quindi del giudizio delle nove banche, scrive S&P. L'agenzia aggiunge di ritenere basso il rischio a breve termine di una brusca correzione dei prezzi degli immobili, vista la forte richiesta di alloggi in proprietà.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE