Cerca e trova immobili

ITALIAE' morto Sergio Pininfarina

03.07.12 - 10:16
Il presidente onorario dello storico marchio si è spento all'età di 85 anni
None
E' morto Sergio Pininfarina
Il presidente onorario dello storico marchio si è spento all'età di 85 anni

ROMA - Il mondo dell'auto perde uno dei suoi più grandi protagonisti: è morto Sergio Pininfarina, maestro dello stile italiano. Storico disegnatore dei piu prestigiosi marchi italiani e non solo, ha dato forma a modelli rimasti nella storia per la loro eleganza e bellezza. Memorabili sono le varie Ferrari 308, F40, DIno 246, Testarossa e 575 Maranello, come pure la bellissima Alfa Romeo Giulia o in tempi piu recenti la GTV, la Lancia Thema o la Fiat Coupe, senza contare la lunga collaborazione con marchi esteri come la francese Peugeot.

Figlio di Battista 'Pinin' Farina e cugino del campione del mondo di F1 Nino, Sergio Pininfarina si è spento questa notte, a 86 anni, nella sua casa di Torino. Accanto a lui la moglie Giorgia e i figli Lorenza e Paolo.

Nato a Torino l'8 settemmbre 1926, si laurea in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino nel 1950 e inizia la sua attività nell'industria paterna, la Carrozzeria Pinin Farina: nel 1960 assume la carica di direttore generale, nel 1961 quella di amministratore delegato e nel 1966, alla morte del padre, quella di presidente. Nel 2006 diventa presidente d'onore. Segnato dalla tragica morte del figlio Andrea, solo negli ultimi anni si allontana dall'azienda, con la quale mantiene però sempre un forte legame.

Uomo schivo e non amante della vita pubblica, ha ricoperto moltissime cariche e, a suggello del suo impegno, nel 2005 il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo nomina senatore a vita: presidente della Confindustria dal 1988 al 1992, presidente dell'Editrice La Stampa, consigliere d'amministrazione della Ferrari. Tante le onorificenze, come quella di Cavaliere del lavoro e la Legion d'honneur e quattro lauree honoris causa. Nel 1995 come completamento per la sua brillante attività e il suo ruolo nel mondo dell'auto riceve il Compasso d'oro alla carriera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE