Il mercato svizzero dei media cresce, ma quello della carta stampata è in calo.
ZURIGO - Il mercato svizzero dei media cresce, ma quello della carta stampata è in calo. Le entrate complessive per i vari media hanno raggiunto l'anno scorso i 14,3 miliardi di franchi, in aumento dello 0,3% rispetto al 2010. Le spese per giornali e riviste si sono invece attestate a 1,67 miliardi, con un calo del 3%.
Stando ad uno studio sulle spese per i media, presentato oggi a Zurigo dall'associazione degli editori "Stampa svizzera", i privati hanno speso per tutti i media 11,1 miliardi di franchi, di cui 5,2 miliardi sono serviti a pagare contenuti redazionali. Le entrate pubblicitarie degli editori hanno raggiunto 3,1 miliardi di franchi, in crescita del 3,2%.
La crisi finanziaria e l'avvento degli "smartphone" e dei "tablet" sono le sfide principali per i responsabili del settore, è stato sottolineato durante la presentazione dello studio. Per molti editori il dilemma consiste nel lanciare nuove offerte digitali e tenere al contempo i costi sotto controllo. Il 75% dei responsabili dei media punta perciò sui contenuti a pagamento dei portali digitali.
ATS