Cerca e trova immobili

OPERAEquivoco stravagante al Kulm Hotel?

28.06.12 - 09:12
I doppi sensi di Rossini e Gasbarri in scena a St.Moritz
www.opera-stmoritz.ch
Equivoco stravagante al Kulm Hotel?
I doppi sensi di Rossini e Gasbarri in scena a St.Moritz

ST.MORITZ - "L'equivoco stravagante" è un'opera lirica di Gioachino Rossini. Il libretto, un dramma giocoso in due atti, è di Gaetano Gasbarri.

La prima rappresentazione ebbe luogo il 26 ottobre 1811 al Teatro del Corso di Bologna. Nonostante il buon successo iniziale, l'opera ebbe viva breve. A causa dell'infelice libretto infarcito di doppi sensi equivoci, l'opera venne ritirata dopo solo tre recite.

L'Opera torna in scena in Engadina al Kulm Hotel dal 28 giugno al 14 luglio 2012, ogni martedì, giovedì e sabato. Si può vivere questa stravagante opera di Rossini per soli 70.- Franchi. Ulteriori informazioni le si possono trovare sul sito http://www.opera-stmoritz.ch/.

La trama

Ermanno (tenore) è innamorato di Ernestina (contralto), figlia del fittavolo arricchito Gamberotto (basso buffo). La fanciulla è fanatica delle mode intellettuali e si esprime con un lessico ricercato e barocco ("le macchine corporee in linea curva adattino su due comodità" è il suo modo per invitare gli ospiti a sedersi); grazie ai consigli e all'intercessione dei due camerieri di Gamberotto, Rosalia (soprano) e Frontino (tenore), Ermanno riesce a farsi assumere come precettore di Ernestina.

Nel frattempo giunge però il promesso sposo ufficiale, il ricco Buralicchio (basso buffo), sicuro che il proprio fascino non mancherà di colpire la sposina. In verità Ernestina promette salomonicamente lo "spirito" al precettore Ermanno e la "materia" al fidanzato Buralicchio, poi, trovatasi a tu per tu con l'istitutore non può nascondere un nascente sentimento, benché la moda imponga d'adorare lo sposo "almen per mezza settimana".

Nel frattempo Buralicchio non nasconde la gelosia con il futuro suocero e ne viene duramente rimproverato: dovrà baciare il piede di Ernestina (con la promessa poi di andare "più su" fino alla... mano) e chiederle perdono. In quel momento sopraggiunge Ermanno, che disperato finge il suicidio. Alla reazione amorosa di Ernestina Gamberotto e Buralicchio prorompono in sdegno e gelosia: il precettore è cacciato da casa e il chiasso tale da attirare la forza pubblica.

Nel secondo atto Fontino rivela a Rosalia d'aver ordito un equivoco che distoglierà Buralicchio dalle nozze in favore di Ermanno: con una falsa lettera farà infatti credere al promesso sposo che in realtà Ernestina altri non è che Ernesto, figlio maschio di Gamberotto fatto evirare e destinato al teatro dal padre, che però cambiò idea e in seguito "il fe' soldato". Una volta arricchitosi avrebbe fatto disertare il figlio, nascondendolo in casa sotto il nome femminile di Ernestina.

Disgustato Buralicchio medita vendetta, sdegna con sarcasmo le profferte della fidanzata ("perché se fossi mia grande saria l'imbroglio, perché pavento un scoglio entrando in alto mar") e la denuncia immediatamente all'autorità militare come disertore. L'esercito irrompe e arresta la fanciulla, nell'incredulità generale, proprio mentre Gamberotto la rimprovera per averla sorpresa nuovamente in teneri atteggiamenti con Ermanno. Questi si introduce nel carcere e consegna all'amata una divisa militare, indossata la quale Ernestina potrà facilmente evadere. Non va invece a buon fine la fuga di Buralicchio sorpreso mentre cerca di lasciare la villa di Gamberotto dal furente padrone di casa e dagli amanti di ritorno dal carcere.

Lo scioglimento dell'equivoco, rivelato da Frontino, permette finalmente le nozze fra Ernestina ed Ermanno, mentre Buralicchio risponde all'irrisione generale con un filosofico "non me ne importa un fico, degna di me non è".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE