Cerca e trova immobili

JAZZASCONAChristina Jaccard & Dave Ruosch Band vincono lo Swiss Jazz Award 2012

25.06.12 - 12:04
L'atto finale ieri sera al festival di Ascona
None
Christina Jaccard & Dave Ruosch Band vincono lo Swiss Jazz Award 2012
L'atto finale ieri sera al festival di Ascona

ASCONA - La giuria popolare ha scelto: al termine di un appassionante testa a testa, la cantante blues zurighese Christina Jaccard e il pianista Dave Ruosch hanno vinto domenica sera 24 giugno la sesta edizione dello Swiss Jazz Award.

La serata finale si è svolta nell’ambito del Festival Jazz di Ascona e ha visto esibirsi dal vivo le tre band che rimanevano ancora in corsa per l’assegnazione del premio al termine di una lunga fase preliminare, iniziata già lo scorso dicembre.

Alla fase finale si sono qualificati la giovane promessa del soul jazz svizzero Martin Lechner, l’esplosivo Boogaloo Quartet guidato dal quotato chitarrista luganese Sandro Schneebeli e la band vincitrice, Christina Jaccard e Dave Ruosch.

Nata nel 1952, dotata di una personalità carismatica e di una voce spesso descritta come “the blackest white voice in Switzerland”, Christina Jaccard è da 30 anni sulla scena come cantante jazz, swing, pop e blues, genere che oggi predilige. Con il pianista Dave Ruosch, ha trovato un partner perfetto. Ruosch infatti è uno stilista d’eccezione considerato un corifeo a livello europeo dello stile stride e boogie woogie ed è uno specialista del blues e dello swing.

Prodotto da Radio Swiss Jazz e dal Festival jazz di Ascona, lo Swiss Jazz Award viene assegnato direttamente dal pubblico degli appassionati tramite un referendum che viene svolto con voto online e per sms.
L’edizione 2012 ha registrato una partecipazione record, con quasi novemila voti espressi.

Al premio sono nominate le cinque band svizzere che nel corso dell'anno hanno ottenuto i migliori indici di gradimento presso gli ascoltatori di Radio Swiss Jazz.
Lo SwissJazz Award è stato sinora vinto da Alexia Gardner (2011), Dani Felber Big Band (2010), Robi Weber Quartet (2009), Dai Kimoto & Swing Kids (2008) e Loverfield Jazzband (2007). Un premio alla carriera – Lifetime Achievement Award - è stato assegnato a Pepe Lienhard (nel 2007) e Hazy Osterwald (2009).

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE