Cerca e trova immobili

BENESSERESaltare la colazione fa saltare anche il benessere

25.06.12 - 09:12
Foto Keystone
Saltare la colazione fa saltare anche il benessere

Frazionare i pasti durante la giornata: ecco il segreto per ottimizzare la salute e promuovere il benessere fisico.
Un recente studio appena pubblicato (Mekary RA, Giovannucci E, Willett WC, Van Dam RM, Hu FB. Am J ClinNutr. 2012 Mar 28) evidenzia come la frequenza e la distribuzione dei pasti nelle 24 ore risulti fondamentale per proteggere l'organismo da alcune malattie croniche come il diabete di tipo II.

Un campione di 29.206 americani di sesso maschile è stato seguito per un arco di tempo di 16 anni, come abitudini alimentari e frequenza del consumo dei pasti. Il follow-up è servito per studiarne il rischio di sviluppo del diabete II.
I ricercatori hanno rilevato ben 1.944 casi di diabete di tipo II, osservando come questa patologia cresceva del 21% nei soggetti che dichiaravano di saltare abitualmente la prima colazione. Tutti coloro che si limitavano a consumare solo 1-2 pasti al giorno evidenziavano un rischio di sviluppare il diabete ben più elevato rispetto a chi fraziona l'alimentazione in almeno tre pasti al giorno.
Lo studio ha evidenziato anche come l'abitudine al consumo di una prima colazione porti a ridurre il rischio di sviluppare forme di malattie metaboliche (diabete II).

I dati relativi alla frequenza dei pasti confermano quindi che concentrare l’apporto calorico in poche occasioni giornaliere (pranzo e cena) sia dannoso alla salute.
Frazionare l'alimentazione è una buona regola di base, si deve però avere cura anche nella scelta degli alimenti corretti. A colazione e durante la giornata, frutta, verdura fresca, frullati e yogurt sono un'ottima scelta per apportare preziosi elementi nutritivi e promuovere il benessere e il peso forma.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE