Cerca e trova immobili

BENESSERESembra una bolla, è un tumore. Bimba operata nell'utero

23.06.12 - 15:30
None
Sembra una bolla, è un tumore. Bimba operata nell'utero

NEW YORK - Sembrava una bolla d'aria che le usciva dalla bocca, e invece era un teratoma, un raro tumore che le cresceva sulle labbra e che lasciava poche chance di sopravvivenza: è quanto si sono trovati davanti alcuni chirurghi americani quando hanno visitato Tammy Gonzalez e la bimba che portava in grembo di 17 settimane.

Con una procedura chirurgica usata per la prima volta al mondo, i medici sono riusciti a rimuovere il tumore mentre la bimba era ancora in utero e farla nascere poi 5 mesi dopo, spiega lo studio pubblicato sull'American Journal of Obstetrics & Gynecology.

Durante l'intervento alla madre è stata praticata l'anestesia locale con un ago inserito attraverso il liquido amniotico attorno al feto. Dopo di che è stato usato il laser per recidere il tumore dalle labbra della bambina, tutto questo nel giro di un'ora.

Ora Leyna, questo il nome della bambina, ha 20 mesi, sta bene e ha solo una piccola cicatrice sulla bocca. "Si tratta del primo intervento fatto con successo - spiegano i medici - di un teratoma orale fetale in utero"

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE