Cerca e trova immobili

PRIMA PROVAAudi A3: un successo destinato a ripetersi per la terza volta

29.06.12 - 06:12
La A3 è giunta alla terza generazione in ottima forma: è più carina, ha perso peso e fatto il pieno di tecnologia.
Audi
Audi A3: un successo destinato a ripetersi per la terza volta
La A3 è giunta alla terza generazione in ottima forma: è più carina, ha perso peso e fatto il pieno di tecnologia.

MODELLO D'ACCESSO - L'Audi A3 non è sicuramente un'automobile che richiede presentazioni: tutti sanno qual è e che aspetto ha. Essendo costruita sulla stessa base della Volkswagen Golf da un punto di vista tecnico e pratico potrebbe essere adatto a quasi ogni svizzero, essendo la citata cugina di Wolfsburg l'auto più venduta su suolo elvetico da ormai trentasei anni. Di fatto lo è, perché non è troppo ingombrante da creare imbarazzi in città, non è minuscola come la A1 e ha un ampio ventaglio di motori tra cui scegliere. E, cosa più importante di tutte, per molti rappresenta la possibilità di entrare a far parte del tanto ambito e dorato mondo Audi.

COME PRIMA, PIU DI PRIMA - Se poi sia stato così per tutti i 2,8 milioni di acquirenti che si è guadagnata dal 1996 ad oggi non lo sappiamo, ma ciò che è certo è che a differenza di tante altre auto lei migliora ad ogni nuova generazione. Fuori per esempio è diventata ancora più bella: poche e semplici linee bastano per darle carattere ed il lunotto posteriore fortemente inclinato è li a testimoniarne la dinamicità. Normalmente col passare delle generazioni le auto diventano più grandi, più pesanti e più goffe, ma la A3 fa eccezione: dimensioni praticamente identiche, peso complessivamente ridotto di 80 chili. Si è fatto largo uso di alluminio e materiali leggeri per arrivare a questo risultato, ovvero quello della 1.4 TSI che a vuoto sulla bilancia segna appena 1'175 kg, cioè quanto una Mini. Da guidare la nuova A3 sembra infatti tale e quale al modello che va a sostituire (e ciò è un bene), con l'unica differenza che è molto più silenziosa ma con purtroppo anche la stessa somiglianza: nonostante sia altamente dinamica, precisa, efficace e veloce, non diverte mai. Nemmeno il turbo da 180 cavalli, l'assetto S-Line, la trazione integrale ed il cambio manuale messi insieme sono riusciti a strapparci un singolo sorriso sulle strade costiere di Mallorca, notoriamente impegnative e ricche di curve.

DA GRANDE FARÀ L'AMMIRAGLIA - Dove invece convince tutti è quando ci si mette a fare l'esame qualità all'interno dell'abitacolo: materiali di prim'ordine ed assemblaggio certosino fanno perdonare un design per certi versi fin troppo minimalista, seppur nel perfetto spirito tedesco dell'auto. Il capitolo in cui non mostra nessun minimalismo è però quello tecnologico: impianto audio Bang & Olufsen, Audi Connect per potersi connettere ad internet, touchpad con cui scrivere cifre e numeri con un dito e ancora la fanaleria anteriore full-LED; finora privilegio esclusivo di A8, R8 ed A6.

BUONA ANCHE LA TERZA - La parte tecnologica è in effetti quella che assieme al blasone del marchio hanno reso la A3 un piccolo status-symbol che è poi uno dei fattori che ne ha mosso il successo, oltre per i fatti oggettivi i quali dicono tutto fuorché che sia una cattiva automobile. Quella nuova, come detto, fa un impressione ancora migliore di quella che l'ha preceduta, perché cambia ma non si rivoluziona, per lo meno non in superficie: salendo dall'una all'altra riuscirete subito a trovarvi a vostro agio. Forse uno dei motivi per i quali, nonostante il prezzo elevato, a partire da settembre questo successo potrebbe ripetersi per la terza volta.

 

I PREZZI DELLE MOTORIZZAZIONI DISPONIBILI AL DEBUTTO COMMERCIALE

MotorizzazionePrezzo
1.4 TFSI manuale31'400 CHF
1.8 TFSI S-Tronic37'700 CHF
2.0 TDI manuale35'750 CHF

 

LE CARATTERISTICHE TECNICHE DEI MOTORI DISPONIBILI AL DEBUTTO COMMERCIALE

 PotenzaCoppia0-100 km/hVelocità max.Consumo medio
1.4 TFSI122 cv200 Nm9,3 sec.203 km/h5,2 L/100 km
1.8 TFSI S-Tronic180 cv250 Nm7,2 sec.232 km/h5,6 L/100 km
2.0 TDI150 cv320 Nm8,6 sec.216 km/h4,1 L/100 km

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE