Cerca e trova immobili

OLTEN / TICINOSwiss Olympic Gigathlon 2012

19.06.12 - 08:00
Si sposta nella regione di Olten la competizione che ormai è diventata un must per tutti gli appassionati di sport di resistenza, purtroppo ancora poco conosciuta al Sud delle Alpi
None
Swiss Olympic Gigathlon 2012
Si sposta nella regione di Olten la competizione che ormai è diventata un must per tutti gli appassionati di sport di resistenza, purtroppo ancora poco conosciuta al Sud delle Alpi

E fanno undici! Tante sono le edizioni della gara organizzata da Swiss Olympic, quest’anno posta sotto il motto "Closer to you" proprio per avvicinarla ancor più alla gente.

La struttura di base, ormai ampiamente rodata, resta invariata: 5 discipline sportive diverse da affrontare sia al sabato che alla domenica, cioè nuoto, mountain bike, corsa, pattini in-line e bicicletta da corsa. I partecipanti saranno suddivisi in tre categorie: single (a sua volta ripartita in uomini e donne), couple, nelle quali deve essere presente almeno una donna, e team of five, cioè squadre composte da 5 atleti, di cui almeno due devono obbligatoriamente essere donne.
Impressionante, oltre al numero degli iscritti che raggiunge i 5600 (di cui solo una trentina ticinesi), è quello dei chilometri da percorrere: ben 460, con un dislivello complessivo di 7’500 metri.
 
Pur essendo di natura preminentemente competitiva, la manifestazione vuole essere, negli intenti dei suoi ideatori, nel contempo un’indimenticabile avventura, un’esperienza di gruppo e un modo per scoprire i propri limiti. Anche per questo la quasi totalità degli atleti dormirà in tende colorate piazzate all’interno di un immenso campo base che si trasformerà in un grande villaggio sportivo, nel quale le occasioni di socializzazione e di festa saranno numerose.
 
Dopo l’arrivo previsto per il venerdì pomeriggio, sabato 30 giugno, denominato "Urban Saturday", si inizierà con 52 km di in-line, seguiti da 9 km a nuoto nelle fredde acque dell’Reno, 54 km con 1500 m di dislivello in mountain bike, 105 km con 1720 m di dislivello in bicicletta da corsa e 24 km a corsa con 750 metri di dislivello.
 
La domenica, "Celebrating Sunday" partirà per primo il ciclista, che dovrà percorrere 93 km con un dislivello di 1600 m, per dare poi il cambio al nuotatore che si dovrà tuffare nel lago di Sempachper uscirne dopo 3.2 km, seguito dall’inliner che, dopo 40 km, darà il cambio al podista che percorrerà 28 km e passerà infine il testimone al biker per gli ultimi 52 km con 1400 m di dislivello (www.gigathlon.ch).
Partiranno nella categoria single 4 super atleti ticinesi: Storni Simone di Contra, Dasovic Nenad di Vacallo, Molina Gabriele di Sala Capriasca e Lukas Oehen di Cassina d'Agno.
 
Una sola coppia ticinese al via, quella di Laura Caterina e Daniele Zanini.
Le squadre "team of five" ticinesi, saranno 4 su 1000, tutte sponsorizzate da Swisscom e Golden Talents e iscritte sotto il nome dei singoli rivenditori: la Mantocom Giubiasco (Damiano Stefani, Patrick Lobsiger, Andrea Vit, Maya Lunghi e Graziana Campana); la Bosia Lugano (Paolo Pasinelli, Dario Luburdi, Gabriella Picco-Winteler, Angelo Bernasconi e Romana Calusic); la Carsound System Lugano (Luca Silvanti, Elena Valchera, Terenzio Pesenti, Karin Haegler e Alan Del Bello); la Electronic Planet (Mathias Arpagaus, Fabrizio Moghini, Elena Beltrami, Christian Iten e Sofia Pezzati).
 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE