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PROVATARange Rover Evoque: La giovane di successo

25.06.12 - 07:00
Da nulla a status-symbol. Non è soltanto il marchio a darle il prestigio che si merita, ma tutta la sua sostanza, la quale sa benissimo come conquistarvi.
Ticinonline/b.a.
Range Rover Evoque: La giovane di successo
Da nulla a status-symbol. Non è soltanto il marchio a darle il prestigio che si merita, ma tutta la sua sostanza, la quale sa benissimo come conquistarvi.

UNA PICCOLA YUPPIE - Che la Range Rover Evoque era destinata a diventare una vettura di tendenza era praticamente scontato: una categoria (quella dei SUV) che piace sempre, un marchio prestigioso che offre una versione d'accesso, un disegno modernissimo, inedito ed originale. Elementi questi che si fanno però pagare cari, ma d'altro canto è pur vero che una Range Rover non dev'essere per tutti e non è più costosa delle dirette concorrenti. Motivo per il quale successo non è tardato ad arrivare, in barba alla crisi.

BENTLEY FORMATO MINI - Una delle cose positive è che in ogni caso vedrete dove sono andati a finire i vostri soldi: tra le vetture che hanno un prezzo che si possa ancora scrivere con cinque cifre, la Evoque vince su tutte per la qualità con cui sono realizzati gli interni. Non c'è X3, Q5 o GLK che tenga, poiché l'atmosfera che si crea dal mescolamento del design moderno con i materiali degni dello stile e del prestigio tutto britannico è davvero unica, emulando in scala idotta quello che si può respirare, toccare e vivere sulle migliori Bentley. Uno dei nostri consigli è comunque quello di sceglierla con le cinque porte, perché senza mutare l'estetica aggressiva o rinunciare alla silhouette sportiva avrete un grosso guadagno in termini di praticità. L'inglesina resterà sempre lunga 4 metri e 35, ma i passeggeri posteriori saliranno con molta più facilità e il bagagliaio diventa più capiente di 25 litri. Dietro l'abitabilità è tra l'altro molto migliore di quello che potrebbe far presagire l'aspetto esteriore, un po’ troppo piccole invece le dimensioni del bagagliaio. Considerate inoltre che la visibilità posteriore è davvero scarsa.

SPIRITO LIBERO, MA SEMPRE RANGE - La comodità è in ogni caso l'aspetto che la fa da padrone quando ci si sposta con la Evoque. Il comfort è da vera Land Rover con però il vantaggio delle dimensioni compatte che rivelano la loro utilità sia in città che nelle curve. In queste ultime la più piccola delle Range Rover è risultata meno sportiveggiante di quanto ci aspettassimo, ma comunque notevolmente agile e soprattutto ben equilibrata. Nonostante il peso elevato (1'670 kg) limiti un po' le potenzialità del nuovo 2,2 litri Diesel già provato sulla XF, questo non influisce particolarmente sulla guida, che nonostante il rollio del corpo vettura non diventa problematico nei trasferimenti di carico e viene comunque compensato da uno sterzo veloce, diretto e con la corretta pesantezza. Un buon equilibrio tra comfort e dinamicità, in mezzo alle quali riescono ad inserirsi tra l'altro delle ragguardevoli capacità fuoristradistiche (vi è un selettore per dei programmi specifici in base al terreno) a testimoniare che questa è pur sempre una Land Rover. Peccato solo che i consumi non siano eccelsi: con tutto questo peso si sta attorno ai 10 litri ogni 100 km.

LA CONQUISTA - Il successo della Evoque, nonostante il prezzo elevato, è comunque più che meritato. Perché è fuori dagli schemi per essere una Range Rover ma ne ingloba appieno la filosofia in termini di lusso e capacità fuoristradisctiche, perché costa tanto ma appaga altrettanto. Perché per quattro anni il concept LRX ci ha accompagnato di salone in salone dell'auto, e se andate a rivedervi le foto scoprirete che praticamente non è cambiata; né dentro né fuori. E quando è notte, vi succederà che aprendola  con il telecomando in un luogo buio, ritroverete il profilo della Evoque illuminato sull'asfalto: giusto per ricordavi di quanto è bella, e di quanto abbiate fatto bene a scegliere lei.

 

ModelloRange Rover Evoque
Versione2.2 SD4 Dynamic
Motore4 cilindri in linea, Diesel, turbo
Cilindrata2'179 cc
Potenza190 cv @ 3'500 giri/min.
Coppia420 Nm @ 1'750 giri/min.
TrasmissioneCambio automatico a 6 rapporti, trazione integrale
Massa a vuoto1'670 kg
Accelelrazione 0-100 km/h8,5 secondi
Velocità massima195 km/h
Consumo medio6,5 L/100 km
Prezzo base64'000 CHF
Prezzo vettura provata72'900 CHF

 

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