Cerca e trova immobili

EUROPAIn Grecia si vota, Europa col fiato sospeso

17.06.12 - 13:07
Un voto dal quale si dovrebbero capire le sorti di Atene, il suo futuro dentro o fuori l'Eurozona
Foto Keystone
In Grecia si vota, Europa col fiato sospeso
Un voto dal quale si dovrebbero capire le sorti di Atene, il suo futuro dentro o fuori l'Eurozona

ATENE - I greci stanno votando dalle 7 di stamane nelle elezioni politiche più importanti della loro storia recente, un voto dal quale si dovrebbero capire le sorti di Atene, il suo futuro dentro o fuori l'Eurozona, ma anche quelle dell'intera economia europea nei prossimi mesi.

Nessuno, in queste ore in cui l'umore nazionale è stato temporaneamente risollevato dalla vittoria contro la Russia agli Europei di calcio, azzarda previsioni, anche perchè i sondaggi indicano che una parte rilevante dell'elettorato è incerta sul da farsi.

Circa 700.000 sarebbero gli indecisi, e secondo una ricerca commissionata dall'emittente Ant1, circa il 40% degli elettori che ha preso parte alla inconcludente consultazione dello scorso 6 maggio, ha oggi intenzione di votare per un altro partito rispetto ad allora. Una percentuale talmente alta che potrebbe rivoluzionare il quadro politico frammentato che uscì dalle urne solo sei settimane fa.

La sfida principale, stando alle indicazioni dei sondaggi pre-elettorali, è tra Nea Dimokratia, il partito guidato da Antonis Samaras, che intende mantenere ma ammorbidire il Memorandum - l'intesa con la comunità internazionale che prevede aiuti finanziari in cambio di una dura austerità -, e Syriza, la formazione di sinistra di Alexis Tsipras che invece vuole cancellare quel documento e varare un piano per lo sviluppo nazionale che porti il paese fuori dalla crisi, pur affermando di voler mantenere la Grecia nell'Eurozona.

Le operazioni di voto nei 20.560 seggi allestiti in tutto il Paese si svolgono senza problemi (a parte un giovane che ha sparato in aria davanti a un seggio nell'isola di Zakynthos, ed è ora ricercato). Tutti i maggiori leader politici hanno già votato. Alle 19 (le 18 in Svizzera), appena chiusi i seggi, verranno diffusi gli exit poll. Ma Singular Logic, l'azienda incaricata dal governo della raccolta dei voti, ha detto che le prime proiezioni con un alto margine di probabilità si avranno solo alle 22:30 (le 21:30 in Svizzera).

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE