Cerca e trova immobili

SVIZZERAMerck Serono, è sciopero

11.06.12 - 16:23
None
Merck Serono, è sciopero

GINEVRA - In segno di protesta per i profondi tagli decisi dalla casa madre in Germania, i dipendenti di Merck Serono attivi a Ginevra hanno deciso oggi, nel corso di un'assemblea, una giornata di sciopero per domani. Il motivo? La direzione del gruppo germanico non ha finora risposto alle rivendicazioni del personale presentate la settimana scorsa.

Sui 550 collaboratori, dieci hanno votato contro l'interruzione del lavoro e altri 51 si sono astenuti. La decisione di scioperare - presa dopo 7 settimane dall'annuncio della chiusura del sito di Ginevra il 24 aprile - è stata accolta con applausi.

"Nulla sembra che cambierà: la direzione ha tutta l'intenzione di applicare il piano previsto", ha dichiarato un rappresentante dei lavoratori Hubert Godinot. "Lo sciopero è un mezzo per aumentare la pressione sul management", ha spiegato.

La settimana scorsa il personale di Merck Serono ha presentato 3 scenari alternativi alla chiusura del sito ginevrino, un piano che comporta il taglio di 500 impieghi e il trasferimento di altri 750. "Giovedì scorso vi è stato un incontro con la direzione, durante il quale si è discusso soltanto degli aspetti tecnici legati al piano sociale", ha sottolineato Godinot.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE