Cerca e trova immobili

BENESSEREUn bicchiere di succo di barbabietola e la pressione va giù

11.06.12 - 11:08
Foto Keystone
Un bicchiere di succo di barbabietola e la pressione va giù

La pressione alta può essere un problema per una vita sana e attiva. Dalla ricerca scientifica arrivano oggi  buone notizie per controllare l’ipertensione e la pressione arteriosa: nessun farmaco, basta ordinare succo di barbabietola o uno speciale tipo di pane.
Una ricerca dell’Università di Exeter in Gran Bretagna (pubblicato su Medicine and Science in Sports and Exercise) attribuisce al succo di barbabietola la capacità di migliorare le prestazioni atletiche. La molecola magica, contenuta nella barbabietola, sembrano essere i nitrati, che secondo  gli scienziati aumentano il volume dei vasi sanguigni, riducendo la pressione e permettendo così un maggiore afflusso di sangue.
Un altro lavoro scientifico appena pubblicato (Hobbs DA, Kaffa N, George TW, Methven L, Lovegrove JA. Br J Nutr. 2012 Mar 14:1-9) cita due diversi studi che hanno valutato l’effetto del consumo di barbabietola rossa, succo e altri  prodotti a base di barbabietola, sull’andamento della pressione arteriosa in soggetti normotesi.

Nel primo studio sono state fatte consumare bevande con quattro concentrazioni differenti di succo di barbabietola (rispettivamente: 0,100, 250 e 500 grammi di succo).
Nel secondo studio, sono invece stati proposti prodotti  a base di pane preparati con ingredienti differenti (un pane di controllo privo di barbabietola e pane contenente 100 grammi di barbabietola bianca o rossa).

I risultati ottenuti dagli scienziati lasciano pochi dubbi: il consumo di succo e pane arricchiti con barbabietola, sia rossa che bianca, hanno ridotto la pressione sistolica e diastolica  in modo significativo nelle 24 ore successive al consumo.
Il segreto delle barbabietole nel ridurre la pressione sanguigna sembra dovuto al fatto che il rischio cardiovascolare è  in parte associato alla riduzione del rilascio, da parte della parete dei vasi arteriosi, di ossido nitrico (NO), che riveste un ruolo fondamentale nel mantenimento del benessere vascolare. Oggi si è scoperto che l’organismo umano è in grado si sintetizzare ossido nitrico a partire da alcuni alimenti, come appunto il succo di barbabietola.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE