Cerca e trova immobili

STATI UNITIBibite dolci come tabacco, la California propone una tassa

08.06.12 - 19:51
Foto Keystone / AP Paul Sakuma
Bibite dolci come tabacco, la California propone una tassa

LOS ANGELES - Tassare le bevande troppo dolci come le sigarette: se il sindaco di New York Michael Bloomberg punta a mettere al bando le bibite versione extra-large, la California dibatte l'ipotesi di equiparare le bevande ipercaloriche al tabacco.

Secondo i risultati di diversi studi, l'abuso di dolci rappresenta un vero e proprio attentato alla salute, e la città di Richmond, nel Golden State, potrebbe andare oltre qualunque altro provvedimento adottato negli Stati Uniti inserendo una nuova imposta sulla soda nell'ambito della campagna di salute pubblica per combattere l'obesità, uno dei maggiori problemi della comunità. Non tutti però sono d'accordo, tanto che alcuni commercianti sostengono che a rimetterci saranno soltanto loro.

Intanto ieri circa 250 sostenitori dell'idea provenienti da tutti gli Stati Uniti si sono dati appuntamento a Washington, per discutere nuove proposte su come ridurre l'abitudine degli americani di consumare soda e altre bibite ipercaloriche in quantità. "si tratta di prodotti che favoriscono non solo l'obesità, ma anche il cancro, il diabete, e altre malattie. È una vera piaga", ha detto Michael Jacobson, direttore del Center for Science in the Public Interest, che fa parte di uno dei gruppi di pressione che ha organizzato l'evento nella Capitale.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE