Cerca e trova immobili

SALUTECancro: il tasso di mortalità in Svizzera è in calo

05.06.12 - 18:24
keystone
Cancro: il tasso di mortalità in Svizzera è in calo

BERNA - In Svizzera, nel 2009, 37'046 persone si sono ammalate di cancro e 16'062 sono decedute per questa patologia che resta la seconda causa di mortalità dopo le malattie cardio-vascolari. Il numero dei decessi registra un aumento di 109 casi rispetto al 2008. Tuttavia se si tiene conto dell'invecchiamento della popolazione, la percentuale della mortalità per 100'000 abitanti è in calo, ha comunicato l'Ufficio federale di statistica (UST).

Per lo stesso motivo si assiste a una diminuzione del numero di nuovi casi di tumori negli uomini, nelle donne della Svizzera romanda e in quelle del Ticino. Nelle donne della Svizzera tedesca questi sono invece rimasti stabili.

La metà di nuovi casi riguarda cancri al seno, alla prostata, ai polmoni e al colon. Secondo l'UST, la tendenza al rialzo del cancro ai polmoni nelle donne si è confermata.

Il tumore che registra il maggior numero di morti - 3'000 - resta quello ai polmoni, sottolinea l'UST. Negli uomini il cancro provoca il 29% del totale di decessi, nelle donne il 22%. Per gli uomini quasi un quarto dei casi mortali riguarda tumori ai polmoni seguiti da quelli alla prostata e al colon. Per le donne il cancro al seno è responsabile di un quinto dei decessi causati da tumori, seguito da quello ai polmoni e al colon.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE