Cerca e trova immobili

SEELISBERGOff-road e drift sulla neve nel Canton Uri

01.06.12 - 13:20
A meno di due ore da noi c’è un centro di guida piuttosto particolare e molto interessante, creato da qualcuno che corre con auto da 800 cavalli.
Eventcenter Seelisberg
Off-road e drift sulla neve nel Canton Uri
A meno di due ore da noi c’è un centro di guida piuttosto particolare e molto interessante, creato da qualcuno che corre con auto da 800 cavalli.

TERRA DI NESSUNO - Nel classico viaggio che molti ticinesi fanno per andare “in dentro”, come si dice dalle nostre parti, tutti saranno passati almeno una volta nelle vicinanze di Seelisberg senza essere però a conoscenza dell’esistenza di questo paese del Canton Uri. Oltre a dare il nome ad una galleria lunga poco più di nove chilometri, questo paese è anche conosciuto nel campo automobilistico per ospitare un centro di guida piuttosto speciale. Oltre ad offrire i classici corsi di guida sicura di cui anche il nostro Cantone è ben rifornito, la particolarità di questa struttura sta nell’avere un enorme quantità di terreno adibita al percorso fuoristrada. Già utilizzata nel nostro caso per le prove di VW Amarok, Porsche Cayenne e tra qualche giorno anche per la prova su strada della Jeep Wrangler, il percorso può avere combinazioni davvero infinite per tipologia e grado di difficoltà: si parte da semplici salite ghiaiose per arrivare a mulattiere e ripidi pendii in grado di mettere in difficoltà anche fuoristrada duri e puri.

“Questo centro c’è da circa sei anni – ci dice Hans Schori, proprietario del centro – ed il percorso off-road è stato creato per poter essere percorso almeno in parte anche da normali SUV, questo per permettere a chiunque di partecipare ai corsi che offriamo o che organizzano le varie aziende.” Si, perché oltre al campo di guida è stata allestita una romantica casetta in legno che può essere adibita per seminari, conferenze, corsi teorici o addirittura pranzi e cene.

DI TRAVERSO CON LA NEVE - D’inverno però la musica cambia, poiché la vallata molto stretta e le alte montagne fanno si che per tre mesi abbondanti il centro di guida non sia toccato nemmeno da un singolo raggio di sole. Questo diventa però sinonimo di divertimento. “Per il terzo anni di fila organizzeremo il Winter Drifting”, continua Schori. “Un volta che tutto è ricoperto di neve creiamo un tracciato appositamente per poter fare del drift sulla neve. Si possono riservare dei turni con i nostri quad, i nostri go-kart con gomme chiodate o addirittura con la propria auto. Chi invece volesse imparare tutti i segreti della tecnica può fare con noi un corso con una delle nostre Mitsubishi Evo RS oppure assieme a Fredy Barth con delle vetturette finlandesi da 600 kg spinte da un motore motociclistico, chiamate FunBoost.”

UN MOSTRO SACRO - A dimostrazione che una proposta per appassionati non può che venire da un appassionato, il nostro Hans ci parla della sua auto da corsa e dei suoi successi sportivi. Con una Mitusbishi Evo RS gialla, il cui “duemila” eroga circa 800 cavalli grazie al turbo e un compressore volumetrico, è diventato lo scorso anno il campione svizzero di gare in salita. I numerosi video su youtube mostrano tra l’altro quanto siano violente le sue prestazioni come gli appena 2,3 secondi necessari per scattare da 0 a 100 km/h. Cos’ha ancora di originale quest’auto? “Praticamente nulla, forse alcune componenti della carrozzeria: sono i vantaggi del correre in un categoria in cui è permesso fare quasi tutto, e in cui nonostante l’enorme potenza hai comunque una buona concorrenza. E quando si tratta di una Delta S4, bisogna dare davvero il massimo per riuscire a batterle!”

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE