Cerca e trova immobili

CRISIGreci offesi: "Nessuna lezione da Christine Lagarde"

27.05.12 - 18:32
Proteste in reazione alle dichiarazioni del direttore generale del FMI Christine Lagarde
Keystone (archivio)
Greci offesi: "Nessuna lezione da Christine Lagarde"
Proteste in reazione alle dichiarazioni del direttore generale del FMI Christine Lagarde

ATENE - Dai leader politici ellenici al governo francese passando per il popolo di Facebook: le dichiarazioni del direttore generale del Fmi Christine Lagarde ("bisogna che i greci comincino ad aiutarsi l'un l'altro pagando tutte le tasse") hanno determinato una vera e propria levata di scudi che ha superato i confini nazionali.

Questo mentre la stampa greca ha pubblicato alcune note riservate dell'ex primo ministro Lucas Papademos - che nei giorni scorsi aveva parlato dell'uscita di Atene dall'euro come di un "rischio concerto" - nelle quali si evidenzia che a partire da fine giugno "la capacità del governo di rispettare pienamente i suoi impegni dipenderà dal versamento della nuova tranche dei prestiti accordati dal fondo salva-Stati Ue (Efsf) e dal Fmi".

Ma intanto le dichiarazioni di Lagarde hanno gettato benzina sul fuoco della protesta dell'opinione pubblica greca che quotidianamente deve fare i conti con il rigore imposto in cambio degli aiuti internazionali. Per il capo del partito socialista Pasok, Evangelos Venizelos, Lagarde, con le sue dichiarazioni, ha "umiliato e offeso" i greci. La pagina Facebook del direttore del Fmi è stata bombardata da 8.500 messaggi di protesta e il leader di Syria, il partito della sinistra radicale greca, Alexis Tsipras, ha dichiarato che i greci "non cercano l'amicizia" di Lagarde e che i "lavoratori pagano le imposte".

Ciò che ha sorpreso di più è stata però la reazione del governo francese, sebbene Lagarde prima di andare al Fondo sia stata ministro delle Finanze di Nicolas Sarkozy. Rompendo il tradizionale savoir-faire, il portavoce del nuovo esecutivo, Najat Vallaud-Belkacem a criticato la visione dei greci offerta dal diretto del Fmi sulle colonne del Guardian definendola "un pò caricaturale e schematica". Aggiungendo poi che "non è il momento di dare lezioni ai greci".

ATS
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE