Cerca e trova immobili

CALCIOAl Sion bastano 24': 3-0 e salvezza in cassaforte

26.05.12 - 17:24
I vallesani hanno sofferto nel primo tempo l'aggressività e il gioco dell'Aarau ma nei secondi 45' la maggior qualità tecnica e i cambi indovinati da Petkovic hanno fatto la differenza
Keystone
Al Sion bastano 24': 3-0 e salvezza in cassaforte
I vallesani hanno sofferto nel primo tempo l'aggressività e il gioco dell'Aarau ma nei secondi 45' la maggior qualità tecnica e i cambi indovinati da Petkovic hanno fatto la differenza
SPORT: Risultati e classifiche

SION - Vittoria doveva essere per il Sion e vittoria è stata, ma quanta fatica. Sarà stato il caldo, o forse la tensione, o l’onda delle tre sconfitte subite nelle ultime quattro partite giocate dai vallesani, ma per 57’ la differenza di categoria non si è vista. Dal canto suo l’Aarau arrivava al Tourbillion in questa gara d’andata sulle ali dell’entusiasmo di quattro vittorie consecutive.

Ci si aspettava una partita dominata e comandata per intero dai vallesani, forti del maggior ritmo col quale si gioca in Super League, ma a parte una grande occasione non concretizzata da Yoda dopo soli 50” nel primo tempo si è visto ben poco. Gli argoviesi sono stati bravi a bloccare il gioco del Sion e a controllare palla sia in fase di ripartenza che in quella difensiva.

Proprio in occasione di una ripartenza l'Aarau ha avuto al 34’ l’occasione del clamoroso vantaggio, quando Staubli solo davanti a Vanins ha provato a superarlo con un pallonetto, sul quale l’estremo difensore ha dimostrato gran reazione e ottimi riflessi. Nei primi 45’ non è poi accaduto nient’altro, così che alla pausa si è andati sull’0-0: un risultato “ad occhiali” che ha rispecchiato in pieno il gioco espresso sul campo.

Dopo la pausa, al rientro sul campo, il tema della partita ha seguito la falsa linea del primo tempo fino al 12’ quando in campo sono entrati nel giro di due minuti prima Margairaz poi Mrdja. Sarà stato un caso, ma entrambi al primo pallone toccato hanno portato in vantaggio i vallesani: se nel caso dello svizzero la rete è stata annullata per fuorigioco, il pallonetto del serbo è risultato vincente e regolare (58’). Dopo la rete incassata l’Aarau ha perso terreno, le distanze e anche un po’ la testa, così che le occasioni per il raddoppio per il Sion non sono mancate, tanto che al 68’ Margaraiz, dopo aver tirato sul portiere in uscita, non ha avuto problemi a insaccare nella porta incustodita.

Gli argoviesi, capita la mal parata, hanno tentato di coprirsi per difendere i due gol e tentare la rimonta nella giornata di lunedì nella partita di ritorno, ma non avevano fatto i conti con Mrdja che in giornata di grazia ha inventato un eurogol, un tiro di collo esterno destro che si è andato ad infilare all’incrocio alla sinistra dell’incolpevole Mall (82’). 3-0, partita finita e molto probabilmente anche il discorso salvezza/promozione.

Nonostante altri tentativi da entrambe le parti, il risultato non è più cambiato e ora i pensieri, le idee e gli occhi sono già puntati a lunedì, al ritorno alla Brügglifeld, dove però all’Aarau servirebbe una vera e propria impresa per tentare la “remuntada”.

SION - AARAU  3-0 (0-0)
Reti:
58’ Mrdja, 68’ Margairaz, 82’ Mrdja.
Sion: Vanins; Vanczak, Adailton, Dingsdag, Bühler; Rodrigo (54’ Margairaz), Serey Die, Yoda , Obradovic (57’ Mrdja), Crettenand; Danilo (71’ Mutsch).
Aarau: Mall; Widmer, Jäckle, Garat , Goncalves; Burki, Ionita, Gashi, Schultz (77’ Nganga); Staubli (77’ Marazzi), Stojkov (65’ Schürpf).
Note: Tourbillon, 10.800 spettatori. Arbitro: Studer. Sion senza Fickentscher squalificato, Bash e José Gonçalves infortunati, Ianu, Sauthier e Tréand non convocati. Aarau senza Jakovljevic infortunato e Dabo non convocato.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE