Cerca e trova immobili

EUROSONGI Sinplus immeritatamente fuori dall'Eurosong

23.05.12 - 07:16
Ivan e Gabriele Broggini, i due fratelli di Losone, non ce l'hanno fatta ad accedere alla finale di sabato. Un'esclusione che farà sicuramente discutere
Keystone
I Sinplus immeritatamente fuori dall'Eurosong
Ivan e Gabriele Broggini, i due fratelli di Losone, non ce l'hanno fatta ad accedere alla finale di sabato. Un'esclusione che farà sicuramente discutere

LUGANO - I Sinplus si fermano alla prima semifinale dell’Eurosong. Ivan e Gabriele Broggini i due fratelli di Losone, con Unbreakable, pezzo rock moderno, orecchiabile ed eseguito magistralmente, immeritatamente non passano il turno di quella che è stata comunque una scoppiettante prima semifinale della celebre competizione canora europea che ha preso il via ieri sera da Baku, in Azerbaigian, paese vincitore della scorsa edizione.

Immeritatamente perché, tra pezzi trash dance, brutte imitazioni di pop star americane e incredibili stonature, si erano comportati benissimo, tanto da guadagnarsi, nei commenti in diretta sui social come Twitter o Facebook, molti complimenti da tutto il pubblico Europeo.

Passano invece il turno Romania, Moldova, Islanda, Ungheria, Danimarca, Albania (nonostante le grida stonate), Cipro, Grecia, Russia (chiaramente per la simpatia) e Irlanda.

Quest’anno a Baku si presentano 42 paesi, 36 dei quali divisi nelle due semifinali mentre i restanti 6, i Big 5 (Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito) compreso il paese ospitante, hanno accesso diretto alla finalissima in quanto maggiori contributori.

Lo slogan di quest'edizione è "Light your fire", con chiaro riferimento al soprannome dell'Azerbaigian, Land of fire. In tutta Europa l’Eurovision Song Contest è considerato un vero e proprio evento: solo l’edizione 2011, che si è svolta a Dusseldorf davanti a 36 mila spettatori, è stata seguita da circa 70 milioni di telespettatori. Oltre ad essere un grande veicolo per la diffusione della musica internazionale, l’evento è soprattutto un importante momento di aggregazione tra i paesi europei.

Ecco i cantanti che si sono esibiti ieri sera, 22 maggio 2012 (in ordine di apparizione)

01. Montenegro: Rambo Amadeus - Euro Neuro

02. Islanda: Greta Salóme & Jónsi - Never Forget

03. Grecia: Eleftheria Eleftheriou - Aphrodisiac

04. Lettonia: Anmary - Beautiful Song

05. Albania: Rona Nishliu - Suus

06. Romania: Mandinga - Zaleilah

07. Svizzera: Sinplus - Unbreakable

08. Belgio: Iris -Would You?

09. Finlandia: Pernilla - När Jag Blundar

10. Israele: Izabo -Time

11. San Marino: Valentina Monetta - The Social Network Song (Oh Oh – Uh - Oh Oh)

12. Cipro: Ivi Adamou - La La Love

13. Danimarca: Soluna Samay - Should’ve Known Better

14. Russia: Buranovskiye Babushki - Party For Everybody

15. Ungheria: Compact Disco - Sound Of Our Hearts

16. Austria: Trackshittaz - Woki Mit Deim Popo

17. Moldova: Pasha Parfeny - Lãutar

18. Irlanda: Jedward - Waterline

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE