Cerca e trova immobili

KIEVUcraina: Timoshenko; parlamento boccia proposta indulto

16.05.12 - 16:24
Ucraina: Timoshenko; parlamento boccia proposta indulto
KIEV - Il parlamento ucraino ha respinto la proposta dell'opposizione di un indulto che interessasse anche i condannati per i reati di abuso di potere e appropriazione indebita, gli stessi per i quali si trovano dietro le sbarre l'ex premier, Iulia Timoshenko, e l'ex ministro dell'Interno, Iuri Lutsenko.

Il disegno di legge è stato avanzato da Arseni Iatseniuk, leader del 'Fronte per il cambiamento' e alleato dell'eroina della Rivoluzione arancione, ma in parlamento ha ricevuto solo 142 voti a favore contro i 226 necessari.

In carcere da più di nove mesi, nell'ottobre scorso la Timoshenko è stata condannata a sette anni di reclusione per abuso di potere per aver siglato nel 2009 un contratto con Mosca per le forniture di gas senza il consenso del governo da lei guidato e a un prezzo ritenuto svantaggioso da Kiev.

Dietro le sbarre dal dicembre del 2010, Lutsenko è stato condannato in primo grado a quattro anni di reclusione per abuso di potere, falsificazione di atti e appropriazione indebita. L'Ue e gli Usa accusano il presidente ucraino, Viktor Ianukovich, di usare la giustizia come strumento di repressione e ritengono i processi contro gli esponenti dell'opposizione manovrati politicamente.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE