Cerca e trova immobili

KIEVTimoshenko: centinaia protestano per rinvio processo

15.05.12 - 16:24
Timoshenko: centinaia protestano per rinvio processo
KIEV - I sostenitori della leader dell'opposizione ucraina, Iulia Timoshenko, stanno protestando in centinaia davanti al tribunale di Kiev contro la decisione della Cassazione di rinviare al 26 giugno il processo di terzo grado contro la condanna a sette anni di reclusione dell'ex premier per abuso di potere.

I manifestanti agitano foto della Timoshenko con sotto la scritta "innocente" e sventolano le bandiere del partito 'Patria', bianche con al centro un cuore rosso. Alcuni simpatizzanti dell'ex principessa del gas indossano delle camicie e dei berretti a strisce bianche e nere, come quelle dei carcerati, e tengono in mano dei tubi di materiale plastico intrecciati tra loro con del nastro adesivo come se fossero le sbarre di una cella carceraria.

In carcere da più di nove mesi, nell'ottobre scorso l'eroina della Rivoluzione arancione è stata condannata a sette anni di reclusione per abuso di potere per aver siglato nel 2009 un contratto con Mosca per le forniture di gas senza il consenso del governo da lei guidato e a un prezzo ritenuto svantaggioso da Kiev. La Timoshenko è stata inoltre condannata a rimborsare alla società energetica statale Naftogaz il presunto danno causato dagli accordi con la Russia, cioè circa 137 milioni di euro. La sentenza, considerata politicamente motivata da numerosi osservatori, è stata confermata in appello a fine dicembre.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE