Cerca e trova immobili

SVIZZERA / ITALIASbloccati i ristorni dei frontalieri

09.05.12 - 11:33
Lo annuncia il Dipartimento federale delle finanze. Prossimamente Mario Monti incontrerà Eveline Widmer-Schlumpf
None
Sbloccati i ristorni dei frontalieri
Lo annuncia il Dipartimento federale delle finanze. Prossimamente Mario Monti incontrerà Eveline Widmer-Schlumpf

BERNA - La questione del blocco del ristorno dell'imposta alla fonte dei lavoratori frontalieri è risolta. Lo ha affermato poco fa il Dipartimento federale delle finanze in un comunicato stampa. Il relativo ordine di pagamento in favore dell'Italia dei 28 milioni bloccati quasi un anno fa è già stato dato. Oggi alle 13.15 presso la Medienhaus di Berna si terrà un incontro tra la presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf, il Presidente del Consiglio di Stato Marco Borradori e la Direttrice del DFE Laura Sadis.

Il Dipartimento federale delle finanze svizzero e il Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano annunciano poi un incontro di lavoro che avrà luogo prossimamente tra la Presidente Widmer-Schlumpf e il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti.

In occasione di un colloquio tenutosi in data odierna il segretario di Stato Michael Ambühl, capo della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI), e l'ambasciatore Carlo Baldocci, consigliere diplomatico del Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano, hanno affrontato diversi temi finanziari e fiscali. Anche alla luce dei recenti sviluppi a livello di Unione Europea, si è discusso del modello di convenzione sulla regolarizzazione dei valori patrimoniali detenuti in Svizzera da contribuenti non residenti e sull'introduzione di un'imposta alla fonte sui futuri redditi da capitale. Le discussioni hanno riguardato tra l'altro pure l'accesso ai mercati finanziari, le black list esistenti, la revisione della Convenzione bilaterale per evitare le doppie imposizioni (anche con riferimento allo scambio d'informazioni) e l'accordo relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri.

Le parti hanno convenuto l'istituzione di un gruppo di pilotaggio che lavori per risolvere le questioni pendenti menzionate e che si riunirà per la prima volta il 24 maggio 2012.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE